Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, Entella-Empoli 2-3: Pasqual all'ultimo respiro, gli ospiti si aggiudicano la vittoria

Serie B, Entella-Empoli 2-3: Pasqual all'ultimo respiro, gli ospiti si aggiudicano la vittoriaTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
lunedì 16 ottobre 2017, 22:32PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

L'Empoli compie l'impresa al 'Comunale'. La truppa di Vivarini piazza il colpaccio che vuol dire testa della classifica al termine di una partita pazza e piena di colpi di scena: sul doppio vantaggio sul finale di primo tempo, si fa rimontare sul pari da un'Entella agguerrita ma nel finale, trascinato dall'esperienza di Pasqual sbanca il campo ligure.

Gli azzurri iniziano la gara in maniera davvero perfetta: al 2' il difensore Simic, recuperato a poche ore dall'inizio della gara, intercetta la palla a centrocampo, calcia dalla distanza e, complice una deviazione, beffa Iacobucci. I padroni di casa incassano il colpo e ne approfittano con una bella giocata tra Caputo e Donnarumma. L'ex della partita libera di tacco l'attaccante arrivato dalla Salernitana, il suo tiro beffa Iacobucci. E' un uno-due terrificante che abbatte l'Entella ma alla distanza i liguri crescono. Nel finale di primo tempo Provedel è prodigioso su De Luca: l'attaccante si gira in area, il riflesso del portiere ospite è fenomenale, poi la palla termina sul fondo.

Ad inizio ripresa l'Entella rientra in campo con un piglio diverso. Inizia con il piede sull'acceleratore e a cavallo del quarto d'ora trova il pari. Provedel deve arrendersi prima sulla mezza girata di La Mantia al 58', poi al 63' è battuto dal tiro ad incrociare di De Luca su assist di Nizzetto, che dal suo ingresso in campo ha dato una nuova linfa all'attacco biancazzurro. Le due reti in vicinanza dei liguri svegliano l'Empoli che torna a macinare occasioni. Donnarumma con un diagonale in contropiede sfiora il palo. Dall'altra parte del campo Provedel compie un grandissimo intervento sul tocco sotto misura di Troiano. Tre minuti più tardi si supera invece Iacobucci: il portiere di casa toglie la palla dai piedi di Caputo. Nel finale della gara l'Empoli ritrova il sorpasso definitivo: Pasqual scaglia dalla distanza un sinistro che sorprende Iacobucci. E' la giocata che decide la partita: i biancazzurri cadono nel finale, gli azzurri si aggiudicano la vittoria e la testa della classifica.

TABELLINO

Marcatori: 2' Simic (EM), 9' Donnarumma (EM), 58' La Mantia (EN), 62' De Luca (EN), 86' Pasqual (EM).

Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli (62' Benedetti), Pellizzer, Brivio; Eramo (54' Luppi), Troiano, Crimi; Nizzetto; La Mantia, De Luca (78' Palermo). All.: Castorina.

Empoli (3-4-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo (85' Piu), Lollo (66' Bennacer), Castagnetti, Pasqual; Ninkovic (68' Zajc); Donnarumma, Caputo. All.: Vivarini

Arbitro: Sig. Giuia di Olbia.

Ammoniti: Castagnetti (EM), Eramo (EN), De Luca (EN), Zajc (EM).