Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 9a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 9a giornata: la TOP 11 di TB TuttoB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
martedì 17 ottobre 2017, 21:15TOP E FLOP
di Angelo Zarra

La rimonta in trasferta confezionata nell'ultimo quarto d'ora, in un derby di fondamentale importanza al 'Partenio' di Avellino, rimarrà nella storia della Salernitana. L'artefice principale di questi tre punti è sicuramente Alberto Bollini, criticato apertamente dal proprio pubblico nelle scorse settimane. Nonostante il doppio svantaggio, è stato bravo l'ex trainer del Lecce a tenere alte le motivazioni e l'aggressività. I cambi effettuati , gli ingressi di Rosina e Ricci su tutti, hanno fatto saltare le certezze difensive dei biancoverdi battuti a pochi secondi dal triplice fischio dal colpo di Minala. Il tecnico virtuale della Top 11 della 9^ giornata è proprio lui.

Il modulo usato questa settimana è il 3-4-1-2

PORTIERI

Ujkani: Cavion ha suggellato la storica vittoria, in doppia inferiorità numerica, della Cremonese al 'Tombolato' contro il Cittadella ma è da sottolineare anche la prova maiuscola del portiere ex Genoa. Abbassa letteralmente la saracinesca con i suoi ottimi interventi, si è dovuto arrendere solo sulla deviazione di Arrighini

DIFENSORI

Rispoli: L'esterno del Palermo è stato sicuramente tra i migliori nel pareggio a Frosinone. E' protagonista di una grande prestazione, le sue discese sulla fascia sono sempre letali e pericolose. Trova anche una rete ma l'arbitro gli nega la gioia del gol.

Claiton: Prova sontuosa del centrale difensivo brasiliano. In zona offensiva veste i panni di bomber aprendo le danze per i grigiorossi, in difesa insieme a Ujkani è decisivo con i suoi interventi sempre precisi e risolutivi.

Pasqual: Il sinistro fulminante dalla lunga distanza permette all'Empoli di espugnare il 'Comunale' e volare in testa alla classifica. La sua esperienza ha fatto la differenza in una partita così complicata.

CENTROCAMPISTI

Jelenic: All'esterno sinistro bastano quattordici minuti per regalare al Carpi un successo che mancava da diversi turni. Contro l'ex Castori lui brilla e ritrova un gol che gli mancava in serie cadetta da due anni.

Di Mariano: La vittoria contro il Brescia ha sottolineato il periodo di forma molto positivo del Novara. Contro le rondinelle, gli azzurri raccolgono la seconda vittoria consecutiva: è bastata la rete di Di Mariano per espugnare il 'Rigamonti'.

Minala: Il match-winner del 'Partenio'. Il suo piatto destro ha mandato in estasi il popolo salernitano. Gioca una partita di sostanza, a pochi secondi dalla fine è bravo a battere Radu con un tiro di precisione.

Brugman: Ci pensa il capitano a regalare il successo al Pescara. A Parma nel finale si carica la squadra sulle spalle. Avvia l'azione e poi è bravo a farsi trovare pronto al momento della conclusione. Tre punti di fondamentale importanza per gli abruzzesi.

ATTACCANTI

Favilli: Dopo otto giornate di digiuno, l'attaccante dell'Ascoli finalmente si è sbloccato. Contro il Venezia è autore di una doppietta: i marchigiani sfiorano la vittoria ma devono accontentarsi di un buon pari.

Sprocati: In questo momento è l'anima della Salernitana. Nel primo tempo fatica a farsi vedere, l'ingresso di Rosina gli regala più spazio tra le linee. Lui ne approfitta piazzando prima il gol al termine di una bella azione personale, poi serve un assist eccezionale a Minala, dimenticato dalla difesa di casa.

Galano: Una media realizzativa pazzesca. Il suo inizio di stagione è davvero importante nonostante un lungo infortunio. Contro la Pro Vercelli la sua doppietta però non basta, i galletti sfiorano una vittoria in trasferta che manca da otto mesi ma i tre punti sfumano nel finale.

(3-4-3) Ujkani; Rispoli, Claiton, Pasqual; Jelenic, Brugman, Minala, Di Mariano; Galano, Favilli, Sprocati. All.: Bollini.