HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

PRIMO PIANO

Pedullà: "Cremonese, mostrati tanti segnali di ripresa"

19.04.2018 09:00 di Angelo Zarra  Twitter:   
© foto di Federico De Luca
Pedullà: "Cremonese, mostrati tanti segnali di ripresa"

Sul proprio sito l'esperto di mercato Alfredo Pedullà ha analizzato il momento della Cremonese, in ripresa dopo un periodo molto negativo:

"L’agognato ritorno tra i cadetti dopo un lungo calvario in terza serie, un mercato estivo da protagonista, una prima parte di campionato vissuta nei quartieri alti in virtù di un organico consolidato e rinforzato da elementi di qualità ed esperienza per la categoria. Sembrava di assistere ad un potenziale Benevento o Spal bis, del resto la rosa, il tecnico, il calore della piazza rappresentavano fattori in grado di far spiccare il volo alla Cremonese.

Purtroppo per i sostenitori grigiorossi è stata la malasorte a bloccare l’ascesa, presentando una lunga serie di infortuni che hanno ridotto al lumicino gli elementi a disposizione di mister Tesser. Se poi aggiungiamo alcuni episodi sfavorevoli in un paio di gare disputate soprattutto tra le mura amiche, si può comprendere a grandi linee la costante e palese involuzione dei lombardi, precipitati dalla zona play-off ad un anonimo e da non sottovalutare centro-classifica. L’astinenza al successo sta durando da tempo immemore, la difesa non è più impermeabile come un tempo, il centrocampo fa poco filtro e fornisce scarsi rifornimenti ad un reparto offensivo rimasto peraltro privo cammin facendo dei suoi principali punti di forza, ovvero Mokulu e Paulinho.

La crisi grigiorossa, seppure in parte giustificata dalla gremita infermeria, ha suscitato forte preoccupazione tra la tifoseria, dove l’ansia e il timore di ritrovarsi immischiati nella zona per non retrocedere hanno iniziato a prendere corpo. La forza di un ambiente, il carattere della squadra e il polso del tecnico devono emergere in primis nei periodi di difficoltà, dai quali si può uscire con successo soltanto potendosi aggrappare a qualità morali, professionalità e spirito di gruppo. Sta così avvenendo alla Cremonese, reduce da mesi di pareggi e sconfitte che l’hanno avvicinata sensibilmente alle bagarre salvezza ma capace di reagire in maniera coesa alle avversità.

I risultati stanno faticando a sorridere ai lombardi, ciò nonostante le ultime due prestazioni possono costituire un’iniziale inversione di tendenza, una reazione decisa al deludente trend. A Palermo gli uomini di Tesser hanno tenuto testa ad una delle corazzate del campionato, rispondendo colpo su colpo e riuscendo a recuperare lo svantaggio con il sigillo del promettente Scamacca. In casa contro la Salernitana ci si aspettava probabilmente di porre fine alla lunga striscia senza successi, i tre punti non sono arrivati bensì l’ennesimo pareggio che muove ben poco la classifica, anche se conferma la forza caratteriale della squadra nonostante mille difficoltà.

Siamo ormai prossimi al rush finale, la quota salvezza deve ancora essere raggiunta, risulta fondamentale ritornare alla vittoria, le difficoltà non mancano, al tempo stesso esistono i motivi per guardare al futuro con discreto ottimismo. L’ambiente è rimasto compatto, lo Zini con un buon afflusso di tifosi non fa venir meno il proprio appoggio alla squadra, la società ha dimostrato maturità e riconoscenza nel confermare Tesser, non soltanto il tecnico della promozione, ma colui che stava confermando la forza grigiorossa anche tra i cadetti prima della recente involuzione.

Un cambio alla guida tecnica poteva anche essere visto da diverse dirigenze come la prima e più semplice soluzione per uscire dal tunnel, in questo caso si sarebbe però corso il rischio di generare un autentico boomerang di autolesionismo. La rosa segue il proprio tecnico, apprezzato e stimato dalla piazza, Tesser era e resta tuttora l’uomo giusto per far terminare al meglio la stagione della gloriosa e ambiziosa Cremonese".


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Primo piano
 

Primo piano

Serie B, le designazioni arbitrali del 31° turno: Baroni per Parma-Catanzaro, Prontera a 'Marassi' Le designazioni arbitrali della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Queste, di seguito: MODENA – BARI      h. 12.30 BONACINA RICCI - NIEDDA IV:      RESTALDO VAR:     GARIGLIO AVAR:     ...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di GdS: "Mantova, notte d'attesa. E in B se il Padova perde" Novanta minuti di attesa per il Mantova. Questa sera il Padova, seconda in classifica nel Girone A, sarà di scena contro...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie