Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Novara-Cremonese 1-1: autogol-beffa di Claiton, il Novara si salva in zona Cesarini

Novara-Cremonese 1-1: autogol-beffa di Claiton, il Novara si salva in zona CesariniTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 8 dicembre 2017, 15:28PRIMO PIANO
di Marco Lombardi

Una goffa autorete di Claiton, a tempo scaduto, consente ad un Novara fumoso di evitare la sconfitta interna contro la Cremonese. Gara che viaggia costantemente sui binari dell'equilibrio. Al 13' il primo sussulto: topica della difesa azzurra sulla trequarti, Brighenti ne approfitta e sguscia via fra due difensori; il centravanti piomba in area e conclude a botta sicura, Montipò si supera e respinge coi piedi. La replica del Novara non si fa attendere. Al 17' cross di Orlandi dalla sinistra e colpo di testa in avvitamento di Maniero: Ujkani fa buona guardia. Insistoni i piemontesi. Al 23' fucilata da distanza siderale di Dickmann: Ujkani si distende alla sua sinistra e neutralizza. Al 38' ci prova anche Casarini: bordata dai 30 metri, palla che sibila a fil di palo. Quattro giri di lancette e la Cremonese passa. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Croce pennella per Scappini, che si libera in area e con una splendida torsione insacca di testa. Nella ripresa, parte forte la squadra di Tesser. Al 47' Brighenti vince un duello sulla destra e scodella in area: provvidenziale Moscati, che anticipa in extremis Croce. Replica la Cremonese al 55': flipper in area gaudenziana, s'impadronisce del pallone Scappini che da posizione invitante batte a rete; Montipò è attento e rintuzza. Corre ai ripari Corini che inserisce tutto l'arsenale offensivo: dentro Chajia e Macheda. Al 71' ghiotta occasione per i padroni di casa: cross teso di Da Cruz, Ujkani anticipa l'accorrente Maniero e si rifugia in corner. Due minuti dopo, sugli sviluppi di una touche, Moscati arpiona palla in area e scarica a rete: Ujkani non trattiene, poi la difesa lombarda sbroglia la matassa. Brivido per la squadra di Corini al 74': Paulinho, lanciato in contropiede, prova lo "scavetto"; Montipò capisce tutto e gli sbarra la strada. Al 77' episodio dubbio in area grigiorossa: il Novara reclama un penalty per una presunta spinta di Almici ai danni di Maniero. L'arbitro sorvola tra le proteste. Pressing finale degli azzurri, che raschiano le ultime energie. All'84' punizione da posizione defilata di Sciaudone che trova l'incornata di Dickmann: Ujkani alza sopra la traversa. Ma proprio quando la Cremonese sembrava aver in pugno la vittoria, il Novara al 94' acciuffa un ormai insperato pareggio. Discesa sull'out di destra di Chajia: traversone potente e goffa autorete di Claiton che, nel tentativo di liberare, infila maldestramente il proprio portiere. Per effetto di questo risultato, la Cremonese sale a quota 27 punti in classifica, il Novara a 23. 

 

TABELLINO

NOVARA: Montipò, Troest, Mantovani, Golubovic, Di Mariano (47' Sciaudone), Moscati (76' Macheda), Orlandi (63' Chajia), Casarini, Dickmann, Da Cruz, Maniero. A disp. Farelli, Benedettini, Del Fabro, Beye, Schiavi, Armeno, Ronaldo, Bove. All. Corini.         

CREMONESE: Ujkani, Almici, Canini, Claiton, Renzetti, Arini, Pesce, Croce (60' Cavion), Piccolo, Brighenti (65' Paulinho), Scappini (78' Garcia Tena). A disp. Ravaglia, Procopio, Salviato, Castrovilli, Marconi, Perrulli, Scarsella, Macek, Cinelli. All. Tesser.

ARBITRO: Fourneau.

RETI: 42' Scappini, 94' (aut. Claiton).

NOTE: ammoniti Piccolo, Mantovani, Casarini.