Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Frosinone, Maiello: "Perugia squadra forte, ci stiamo preparando al meglio"

Frosinone, Maiello: "Perugia squadra forte, ci stiamo preparando al meglio"TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 21 febbraio 2018, 22:00PRIMO PIANO
di Christian Pravatà
fonte www.frosinonecalcio.com

Un anno a Frosinone. Dodici mesi per sentirsi giallazzurro dentro. Con quell’espressione disincantata Raffaele Maiello – che si avvia alla sua 201.a gara tra i prof – è il gran regista della mediana. Baricentro non proprio alto, quello dei grandi del calcio italiano per intenderci. Che gli permette di disegnare sul campo parabole belle a vedersi anche con la figura, oltre che con il pallone. Domenica contro l’Ascoli ha sfiorato di un niente il gol del 3-0 che avrebbe fatto spellare le mani pure all’arbitro ed alla terna, grazie ad un movimento– a 4′ dal 90′ – che ha condensato grande preparazione fisica, qualità tecniche eccellenti e capacità balistica.

Raffaele, sei arrivato a Frosinone nel gennaio 20917, hai collezionato con la maglia giallazzurra 46 partite. Vorresti restare qui e battere il record del Crotone con le 100 partite in rossoblu?

“Spero di restare a lungo e battere quel record. Debbo dirti che mi trovo molto bene qui, punto a superare le presenze che ho fatto al Crotone. Magari in un’altra categoria”.

Quest’anno hai giocato sempre, con solo due presenze in panchina. Pensi di avere ancora benzina nel serbatoio? Anche in prospettiva delle tre partite ravvicinate che il Frosinone dovrà affrontare?

“Spero di avere benzina per affrontare tutto il resto del campionato, d’altronde ci alleniamo per affrontare anche questo trittico al meglio. Sto bene e la cosa importante è questa, poi è chiaro che le decisioni sono del mister”.

Il mister aveva fatto allusione ad un probabile turn over in vista di Perugia. Non riguarderà probabilmente te perché in queste ultime gare sei cresciuto molto come rendimento. Comunque voi tabelle non ne fate ma dalle tre partite che dovrete affrontare, Maiello cosa si aspetta?

“Vorrei portare il massimo dei punti. Ma affrontiamo una gara alla volta, anche mentalmente. Prima il Perugia, gara difficilissima. Contro una squadra forte, che ha avuto difficoltà ad un certo punto della stagione. Ma puntiamo all’intera posta”.

Noti una differenza sul piano dell’autostima nel gruppo tra la metà dello scorso anno e quest’anno?

“Noto una differenza, questa squadra sa reagire alle avversità. Nelle occasioni in cui siamo andati in svantaggio, siamo riusciti qualche volta anche a ribaltare il risultato”.

La gara con l’Ascoli è stata dai due volti. Ottimo primo tempo, poi anche se gli avversari non hanno creato molto, avete concesso qualcosa. Questo aspetto da coso è dipesa?

“Peso che con l’Ascoli abbiamo fatto un ottimo primo tempo, concedendo davvero ben poco. Loro poi hanno ottimi palleggiatori in mezzo al campo che ci hanno messo in difficoltà e ci siamo difesi un po’ bassi. Ma possiamo migliorare anche in questi meccanismi. Soprattutto in casa dobbiamo riuscire nell’intento di subire meno. Stiamo lavorando anche su questi aspetti”.

In virtù della gara di andata con il Perugia, cosa dobbiamo fare in questa in casa contro i grifoni? Che tipo di accorgimenti dobbiamo porre in essere? Anche considerando che la gente vi chiede un risultato importante…

“La gente è chiaro che si attende il massimo, si attende che vinciamo ogni partita. Immagino che con il Perugia va considerata la rivalità che c’è, sappiamo che i tifosi ci tengono e per questo vogliamo regalare loro una gioia importante. Siamo consapevoli che non sia una partita facile. Il Perugia, come ho detto, è una squadra forte. Ci stiamo preparando al meglio”.

Immaginati un tifoso. Quando vedi giocatori del Frosinone, a fine primo tempo o a fine partita, che discutono in campo, anche sul doppio vantaggio o con la vittoria in tasca a cosa pensi? Che ci tengono talmente tanto che stanno sul ‘pezzo’ sempre?

“E’ positivo, questo fa capire che c’è sempre qualcosa da migliorare. Magari qualcuno di noi ha visto che si poteva far meglio in determinate circostanze”.

Abbiamo ancora negli occhi l’azione che hai fatto a fine gara…

“Sicuramente sto attraversando un momento positivo. Peccato per la conclusione di quell’azione, sarebbe stato un gran gol. Spero che continui tutto così, anzi spero sinceramente che ci siano momenti ancora più belli”.

Il Perugia come rendimento nelle ultime 5 partite è al quinto posto. Come pensate di affrontarlo?

“Questo dimostra che è una squadra in salute, l’autostima è aumentata con la vittoria sul Palermo. E poi ti trovi il Frosinone ed è naturale che hai voglia di fare bene. Da parte nostra dobbiamo prendere la partita con il massimo dell’impegno. Dobbiamo stare attenti e concedere poco al Perugia. E sfruttare quelle occasioni che avremo dalla nostra parte”.

In sostanza che tipo campionato ci troviamo di fronte?

“Dico subito che quest’anno rispetto agli altri che ho disputato altrove, giochi per qualcosa di più importante. E senti la responsabilità di fare meglio. A livello generale, rispetti agli altri anni è un campionato molto più forte, questa è la vera differenza. La qualità è maggiore, Ci sono squadra come Palermo, Parma, Bari, Cremonese che stanno alzando la qualità del torneo”.