HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Virtus Entella, Boscaglia: "Promozione sofferta ma strameritata. Caos serie B, assurdo cambiare le regole in corsa. E sui playoff..."

21.05.2019 09:00 di Marco Lombardi  
Boscaglia
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Boscaglia

Il pronto ritorno dei Diavoli Neri in cadetteria, l'annus horribilis della Serie B e il rebus playoff: di questo e altro la redazione di TuttoB.com ha parlato con Roberto Boscaglia, tecnico della Virtus Entella.  

Mister, una promozione sofferta ma meritata. 

"Sì, molto sofferta per tutto quello che ci è successo e considerato da dove siamo partiti, ma strameritata. Siamo stati primi dall'inizio del campionato e anche dopo il sorpasso del Piacenza non ci siamo disuniti, realizzando una grandissima impresa".

Dica la verità: all'ultima giornata, con gli emiliani avanti di 2 punti, ha temuto di non farcela?

"Mai! Dopo la gara del 'Garilli' ci siamo guardati negli occhi e ripromessi di vincere le due partite restanti, sapendo che avremmo dovuto confidare anche nei risultati degli altri campi. Malgrado tutto, eravamo convinti di farcela, e alla fine i nostri sforzi sono stati premiati". 

Il presidente Gozzi ha dichiarato che l'Entella si è ripresa quello che le spettava già mesi fa.

"Sì, perchè quello che è successo all'Entella non dovrebbe succedere più, invece vedo che si sta ripetendo. In altri termini, se nell'estate delle polemiche la decisione di riammettere la Virtus in B, decretata dal Collegio di Garanzia, non è stata ottemperata, adesso sono accadute cose ancora più assurde: la retrocessione del Palermo con sentenza del Tfn giunta due giorni dopo la fine del campionato e resa immediatamente esecutiva che ha impedito ai rosanero di partecipare ai playoff conquistati sul campo, ma soprattutto la cancellazione con un colpo di mano dei playout, a scapito del Foggia".

Un enorme guazzabuglio.

"Se non cambiano i vertici, difficilmente cambierà qualcosa. Non è tollerabile modificare le regole in corsa. Ma tutti stanno zitti". 

Cambiamo argomento. A Castellammare di Stabia, in Supercoppa, un antipasto della prossima Serie B. Un'ottima Entella, frenata solo da un arbitraggio infelice. 

"Sì, l'hanno visto tutti, avevamo la partita sotto controllo. Purtroppo siamo incappati in una giornata storta dell'arbitro, probabilmente 'turbato' dal calore della tifoseria di casa. Peccato, perchè, come ripeto, avevamo in pugno la partita. Senza nulla togliere alle Vespe. Ma anche con il Pordenone abbiamo disputato una buonissima prestazione".

Quanto è alto lo scalino che separa la B dalla C?

"Ci sono una decina di squadre di C che dimezzano lo scalino, penso a Pro Vercelli, Siena, Piacenza, Arezzo, Novara, Carrarese...: il confine è sottile. Con le restanti squadre il divario c'è e si fa sentire. Dipende tutto dalla prospettiva da cui si analizzano le cose. Fermo restando che fra le due categorie il gap c'è sicuramente in termini di stadi, qualità dei giocatori...".

Lei ha rinnovato con l'Entella per altri due anni. L'organico, invece, verrà puntellato attraverso innesti mirati oppure subirà un corposo restyling? 

"Non ci sarà nessuna rivoluzione. Abbiamo già una buona struttura di base, con tanti giocatori che hanno fatto la Serie B e diversi giovani interessanti. Certo, qualcosa faremo in tutti i reparti, ma senza stravolgere nè tantomeno smantellare la rosa".  

Chi vince i playoff di B?

"I playoff sono sempre un rebus. Nella mia carriera ne ho vinti e persi, quindi per esperienza posso affermare che la spunta chi sta meglio fisicamente e mentalmente. Ora entrano in gioco anche Benevento e Pescara, che a mio parere hanno qualcosa in più. Tutte le squadre, ad ogni modo, sono forti e dispongono di giocatori importanti, anche di categoria superiore. Ribadisco, freschezza fisica e lucidità faranno la differenza".  

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie