HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Foschi (dt Palermo): "Serie B sempre più difficile. L'esonero di Tedino parte da lontano, contenti di Stellone. Mancare la A sarebbe un fallimento"

18.10.2018 16:00 di Marco Lombardi  
Foschi
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
Foschi

In esclusiva per TuttoB.com, Rino Foschi, direttore dell’area tecnica del Palermo, ha tracciato una panoramica del campionato cadetto, soffermandosi sul momento vissuto dai rosanero, e toccato i temi caldi all’ordine del giorno. 

È una Serie B ‘senza padroni’?

“No no, i ‘padroni’ ci sono eccome! Palermo a parte, Verona, Benevento, Pescara, Perugia… sono tutte compagini costruite per lottare al vertice della classifica. Detto questo, la B è sempre un’incognita: un campionato durissimo e difficilissimo. A maggior ragione quest’anno con 19 squadre. Non è più la cadetteria degli anni passati… Addirittura ora si ventila l’ipotesi di dividere in due il campionato…”.

Erano preventivabili le difficoltà che stanno incontrando le 3 retrocesse dalla A?

“Le difficoltà ci sono tutti gli anni. Se lei si ricorda la semifinale di ritorno dei playoff 2014/15 fra Bologna e Avellino, solo la traversa, sul 2-3 per gli irpini al ‘Dall’Ara’, tenne in vita i rossoblù consentendo loro di accedere alla finale. Che poi valse l’immediata risalita in Serie A. Questo per ribadire quanto sia difficile la Serie B”.

Tra gli addetti ai lavori è pressochè plebiscitaria l’opinione che si tratti di una B di alto livello, poche le voci fuori dal coro…

“È la Serie B. La solita Serie B. Con poche squadre che sviluppano un calcio di qualità e tante che, viceversa, improntano il gioco sull’aggressività e la forza fisica. Un campionato di livello medio-alto, diametralmente diverso dai corrispondenti tornei degli altri paesi”.

In classifica il Palermo è quinto a -4 dal Pescara capolista, ma con una gara in meno rispetto agli adriatici: un ruolino di marcia in linea con gli obiettivi o vi manca qualche punto?

“In questo momento non guardo la classifica, contano solo le prestazioni fornite dalla squadra, la crescita e la continuità”.

Col senno del poi, la scelta, compiuta in estate, di richiamare Tedino si è rivelata un autogol… Dopo la sconfitta di Brescia, Zamparini ha usato la clava, definendo quella ‘la peggior prestazione degli ultimi 5 anni’…

“In estate Zamparini voleva fare un mercato per la salvezza. La decisione di richiamare Tedino si sposava con la linea che il patron aveva in mente.  Questo prima del mio arrivo. L’anno scorso Tedino aveva fatto bene, però Zamparini si aspettava di più. Diciamo che la scelta di richiamare l’ex tecnico del Pordenone è stata frutto dell’indecisione che regnava quest’estate… L’esonero poteva essere nell’ordine delle cose. È un cambio che parte da lontano. Ciò detto, resta immutata la stima nei confronti di Bruno Tedino, tecnico serio e preparato”.

Con Stellone è arrivata subito una vittoria. Tra la squadra e il tecnico capitolino sembra esserci grande feeling…

“Stellone ha il vantaggio di conoscere la squadra, sa tutto, e c’è grande sintonia con i ragazzi. Lui crede ciecamente in questo gruppo. Siamo contenti”.

Dopo l’amaro epilogo dei playoff della passata stagione, quest’anno il Palermo non può fallire la promozione in Serie A…

“Palermo ha il dovere di disputare un campionato di vertice. Con la squadra che abbiamo allestito, mancare la Serie A sarebbe un fallimento". 

Cambiamo argomento. Il format a 19 squadre è una tappa obbligata nel percorso di riforme finalizzate a garantire la sostenibilità del campionato?

“Dobbiamo accettarlo. A mio parere, il campionato non è regolare. Avrei preferito un format a 20 ma ci sono regole da rispettare, di conseguenza ci adattiamo”.

Quello di Gabriele Gravina è il profilo giusto per ridare credibilità al calcio italiano?

“Onestamente non lo so… Non mi convince affatto una corsa solitaria alla presidenza della Figc. È un brutto segnale, che sottende pressioni. Non mi piace. Come in politica, serve sempre un’alternativa. Abbiamo una Federazione commissariata e il sistema ha toccato il fondo su tutti i fronti e ad ogni livello. Io sono nel calcio da 44 anni e l’esperienza mi dice che ancora non ci siamo…”.  

 

RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie