HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Andrissi (ds Spezia): "Girone d'andata soddisfacente, ma l'obiettivo non cambia. Mora profilo attenzionato. La sfida col Palermo fornirà indicazioni importanti"

19.01.2018 15:05 di Marco Lombardi  
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
ESCLUSIVA TB - Andrissi (ds Spezia): "Girone d'andata soddisfacente, ma l'obiettivo non cambia. Mora profilo attenzionato. La sfida col Palermo fornirà indicazioni importanti"

Un girone d’andata chiuso in crescendo, affacciandosi in zona play-off, il ʿfattore Piccoʾ ed un mercato chirurgico, di grande qualità. Con un cenno finale al match-clou di domani contro la capolista Palermo. Di questo e altro abbiamo parlato con Gianluca Andrissi, ds dello Spezia, raggiunto in esclusiva da Tuttob.com.

Partiamo da un bilancio dell’andata…

“L’inizio di stagione è stato in salita, figlio di un gruppo profondamente rinnovato che necessitava di tempo per amalgamarsi e recepire i dettami tattici del nuovo tecnico. Dopo la metà dell’andata, il mister ha cambiato assetto di gioco abbandonando il 3-5-2 per virare sul 4-3-1-2. E la squadra ne ha tratto grande giovamento conquistando risultati importanti, che ci hanno consentito di girare la boa a quota 30 punti. Quindi il bilancio è soddisfacente”.

Dopo un avvio di stagione balbettante in trasferta, la squadra, a partire da Empoli, ha invertito il trend raccogliendo punti preziosi, a coronamento di prestazioni convincenti, anche lontano dal ʿfortinoʾ di casa…

“È innegabile che la squadra al ʿPiccoʾ ha una marcia in più. Lontano dal nostro stadio abbiamo un po’ faticato, ma devo dire che spesso siamo stati sfortunati. Penso alla trasferta di Empoli dove solo un’invenzione di Pasqual ci ha negato la gioia dei 3 punti, oppure alla gara del ʿRigamontiʾ  contro il Brescia, dominata in lungo e in largo. All’appello manca qualche punto. Ma, ribadisco, siamo soddisfatti del nostro ruolino di marcia: i 30 punti conquistati  sono tanta roba e premiano un gruppo unito e compatto. Che fa leva su valori umani importanti”.

I rinnovi contrattuali di Okereke, Mastinu e Ceccaroni testimoniano la lungimiranza della politica societaria…

“Crediamo ciecamente nei nostri giovani. Abbiamo tanti ragazzi validi, in prestito presso altri club, che sono costantemente monitorati per valutarne la crescita. Anche in funzione di un possibile inserimento nei ranghi della prima squadra”.

Capitolo mercato. L’acquisto di un giocatore importante come Palladino, che si aggiunge agli arrivi dell’ex campione del mondo Gilardino e di Ammari, è dettato dalla precisa volontà di alzare l’asticella rispetto all’obiettivo dichiarato della salvezza?

“La B è un campionato difficile, strategico, complesso. Il nostro obiettivo prioritario resta la salvezza, poi una volta tagliato il fatidico traguardo dei 50 punti potremo fare altri ragionamenti. Con la massima umiltà ma anche la consapevolezza dei nostri mezzi. Al momento opportuno faremo le debite valutazioni. Ora è prematuro: non vogliamo promettere cose troppo importanti, né avventurarci in arditi voli pindarici”.

Mora, pilastro del centrocampo della Spal, è un obiettivo concreto?

Stiamo parlando di un giocatore molto forte, da noi attenzionato. Cerchiamo una mezzala con quelle caratteristiche…”.

Detto di Palladino, in attacco sono partiti Okereke e Soleri… Cessioni che preludono ad una conferma di Granoche?

“Granoche resta con noi. Siamo molto soddisfatti del nostro comparto avanzato: da Gilardino, che non ha certo bisogno di presentazioni, a Forte, Marilungo, Granoche, Mastinu... Abbiamo frecce importanti al nostro arco”.

Ritiene che il girone di ritorno inaugurerà una sorta di nuovo campionato? Anche i club invischiati nella bagarre salvezza non hanno lesinato sforzi sul mercato per migliorarsi…

“Credo che l’equilibrio regnerà sovrano fino al termine della stagione. Nel girone di ritorno i punti cominciano a pesare e fare risultato diventa sempre più difficile. Sarà una seconda parte di campionato dura per tutti…”.

E ora c’è il big-match contro la capolista Palermo… Ricominciare dopo una lunga sosta nasconde sempre delle insidie… Che gara si aspetta?

“Sarà uno Spezia diverso rispetto a quello dell’esordio in campionato, quando la squadra doveva ancora trovare la propria identità. La sfida contro il Palermo è un test probante, che ci fornirà segnali importanti. Affronteremo questa gara con lo stesso spirito con cui abbiamo disputato tutte le altre partite. Senza caricarla di eccessive pressioni. Con grande rispetto per la capolista, ma nessun timore reverenziale”.

 

 

 

 

 

 

 

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Serie B, le designazioni arbitrali del 31° turno: Baroni per Parma-Catanzaro, Prontera a 'Marassi' Le designazioni arbitrali della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Queste, di seguito: MODENA – BARI      h. 12.30 BONACINA RICCI - NIEDDA IV:      RESTALDO VAR:     GARIGLIO AVAR:     ...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di GdS: "Mantova, notte d'attesa. E' in B se il Padova perde" Novanta minuti di attesa per il Mantova. Questa sera il Padova, seconda in classifica nel Girone A, sarà di scena contro...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie