Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Empoli, Vivarini: "Contro l'Entella sarà importante fare un'ottima fase difensiva"

Empoli, Vivarini: "Contro l'Entella sarà importante fare un'ottima fase difensiva"
© foto di Federico Gaetano
lunedì 16 ottobre 2017, 13:00PRIMO PIANO
di Angelo Zarra
fonte empolicalcio.net

L'Empoli sarà impegnato questa sera sul campo dell'Entella: in caso di vittoria, gli azzurri diventerebbero capolista in solitaria, a due lunghezze dalla coppia Palermo-Frosinone: "Domani - oggi, ndr - dovremo tirar fuori una gran prestazione - ha dichiarato il trainer azzurro Vincenzo Vivarini - riuscendo ad essere più cattivi e determinati in fase difensiva: su questo abbiamo lavorato durante tutta la settimana e spero di rivederlo domani sera in campo, continuando allo stesso tempo a fare bene quello che sappiamo fare. Siamo una squadra che deve giocare sempre sopra ritmo, mantenendo altissima la concentrazione e l´attenzione; se riusciamo a fare questo siamo devastanti. In questi primi mesi abbiamo lavorato maggiormente sulla fase di possesso palla perché credo che se vuoi arrivare a qualcosa di importante devi essere efficace in fase offensiva. Dobbiamo però evitare di abbassare il ritmo e il livello di contrazione: penso a gare come quella di Avellino o l´ultima parte con i Foggia dove questo è emerso e ci deve far riflettere. Su questo abbiamo e dobbiamo lavorare, capendone i motivi e metterci sempre più cattiveria e determinazione, qualità fondamentali in un campionato come la B. L´Entella è una squadra che in fase offensiva è molto efficace - ha proseguito il tecnico azzurro - sono bravi a livello tattico e sulle transizioni, aggrediscono molto e sono bravi a far girar palla velocemente. Noi dovremo essere concentrati e cercare di tenere in mano il pallino del gioco. Poi, come sempre, riuscire a fare un gol più di loro. Il campo? Rispetto all´anno scorso dovrebbe essere stato rifatto, con l´erba sintetica di ultima generazione che darà la possibilità di giocare meglio pur sempre tenendo conto di una velocità diversa dalla palla. Noi però dovremo pensare solo a noi stessi, pensare a fare una gran gara".

"Per quanto riguarda la formazione ho ancora alcuni dubbi da sciogliere - ha poi detto Vivarini - Ho la fortuna di avere tanti giocatori che meritano di giocare dall´inizio: alcuni sono tornati bene dalle nazionali e allo stesso tempo ho una squadra che ha vinto bene domenica con il Foggia: non è facile fare delle scelte. Ogni soluzione è possibile e vedremo domani - oggi, ndr -. Il campionato è appena all´inizio e sarà lunghissimo – ha concluso il tecnico azzurro - e ad oggi non guardiamo le altre squadre. Adesso siamo in un momento della stagione dove dobbiamo pensare a colmare le varie lacune che emergono, ad eliminare problemi e difetti, rimanendo concentrati solo su di noi, e provando a diventare una squadra solida che nel momento cruciale della stagione sappia bene cosa fare"