Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

8 partite al termine della stagione regolare: i pronostici dei bookmakers

8 partite al termine della stagione regolare: i pronostici dei bookmakersTuttoB.com
martedì 19 marzo 2024, 15:59Primo piano
di Redazione TuttoB

La Serie B si ferma a causa della sosta per le nazionali e questo ci permette di fare un punto sul campionato, pronto ad entrare nella sua fase cruciale, quando mancano solo 8 giornate alla fine della stagione regolare: andiamo dunque a vedere le previsioni dei siti di scommesse e netent slot in relazione proprio al campionato di Serie B.



Promozione e playoff

Partiamo chiaramente dal vertice della classifica, ossia dal Parma capolista con 65 punti, con un vantaggio di 8 punti sulla seconda. Un margine sicuramente importante per i ducali, ma che altrettanto certamente non può permettere ai gialloblu di rilassarsi troppo, nonostante le quote promozione del Parma siano ormai state ritirate, mentre è possibile puntare solo sulla vittoria del campionato da parte degli uomini di Fabio Pecchia: eventualità comunque piuttosto scontata secondo i bookmakers che viene quotata attualmente solo 1.10 volte la posta giocata che credono poco in una eventuale rimonta delle inseguitrici Venezia, Cremonese e Como, la cui eventuale vittoria viene quotata rispettivamente 15, 15 e 20 volte la posta giocata. Al tempo stesso però i tre club sopracitati, ovviamente nel medesimo ordine, sono le squadre attualmente favorite per la promozione: il secco 0-3 nello scontro diretto tra Palermo e Venezia ha permesso ai lagunari di portarsi al secondo posto in classifica, scavalcando la Cremonese sconfitta dal SudTirol, attestandosi momentaneamente al secondo posto che significherebbe promozione diretta in Serie A. Un solo punto dietro il Venezia, a quota 56, troviamo proprio la Cremonese, tallonata dal ricco ed ambizioso Como che insegue a quota 55. Tre club ambiziosi in soli due punti, con 8 giornate a disposizione per cercare di conquistare la seconda posizione e la conseguente promozione in Serie A, evitando gli insidiosi playoff. Più staccate, ma saldamente in zona playoff, troviamo proprio il Palermo (che a causa di una sola vittoria nelle ultime 5 partite ha definitivamente abdicato le ambizioni di promozione diretta) e il Catanzaro a quota 49. Restano quindi solo due posti per completare la griglia dei playoff: al momento sono occupati da Sampdoria e Brescia, ma il vantaggio dei due club è veramente minimo rispetto ad una lunga lista di inseguitori.



Retrocessione

In queste ultime 8 giornate non si deciderà solo il destino delle squadre che ambiscono alla massima serie, ma anche quello delle squadre che lottano per mantenere la categoria. Tra di esse, a giudicare dai siti specializzati, dalla classifica e anche dal recente andamento, il Lecco a quota 21 punti, lontano 10 punti da un’eventuale zona salvezza, sembra già con un piede e mezzo in Serie C. Il Feralpisalò, a quota 27 punti, è l’altra grande “favorita” alla retrocessione. Seguono Ascoli, Spezia e Ternana, fino ad arrivare addirittura alla Sampdoria, di cui abbiamo parlato anche in ottica promozione: infatti solo 9 punti separano lo Spezia terzultimo (e quindi virtualmente retrocesso) dalla settima posizione occupata proprio dalla Sampdoria. Una classifica cortissima, sulla quale è veramente difficile poter fare previsioni e che terrà con il fiato sospeso tutti i tifosi fino all’ultima giornata. Ricordiamo che per quanto riguarda la retrocessione, le ultime tre squadre scendono direttamente in Serie C, mentre la quarta retrocessione è determinata dai play-out tra la sedicesima e la diciassettesima, a meno che la diciassettesima non distanzi la sedicesima di almeno cinque punti, situazione in cui retrocede direttamente.



Capocannoniere

Un altro aspetto di sicuro interesse, oltre ai risultati di squadra, è quello relativo alla classifica marcatori: il favorito è chiaramente il bomber del Venezia Joel Pohjanpalo. Il finlandese, secondo i siti specializzati, grazie ai suoi 18 gol in campionato è ampiamente favorito: seguono Massimo Coda e Daniele Casiraghi entrambi a 14 gol, mentre sembra veramente difficile pensare ad una possibile rimonta di Brunori e Tutino, entrambi fermi a quota 12 realizzazioni. A questo punto Pohjanpalo riuscirà quasi sicuramente a superare la quota di 19 gol raggiunta la scorsa stagione che gli valse lo scettro di vicecapocannoniere del campionato dietro a Lapadula che realizzò ben 26 reti.