Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / pisa / Perugia
La Nazione: "Perugia, Baldini intanto alza il possesso palla"TuttoB.com
Baldini
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 7 ottobre 2022, 12:02Perugia
di Marco Lombardi

La Nazione: "Perugia, Baldini intanto alza il possesso palla"

"Grifo, Baldini intanto alza il possesso palla", scrive La Nazione. 

Quasi il 60% contro il Pisa, il picco minimo è stato il 32%. Ma il passaggio successivo sarà renderlo efficace con i gol.

Il risultato è quello che conta, ma per trovare spunti per crescere e migliorare occorre anche andare oltre. E il Perugia con il Pisa qualche segnale lo ha dato e mandato. Un dato su tutti: il possesso palla. Il Grifo di Baldini, intanto, lo ha raddoppiato, ora non resta che farne un uso migliore, cercare di farlo rendere. Nell’ultimo incontro, quello contro il Pisa, il primo con Silvio Baldini in panchina, la squadra biancorossa ha avuto il 59% di possesso palla, senza contare i trenta cross contro i nove degli ospiti che alla fine però hanno portato a casa l’intera posta. Nel primo incontro, quello con il Palermo (1-0), il Perugia si è fermato al 42 per cento, tra i più alti comunque della gestione Castori. Nel match successivo, quello interno con il Parma (0-0), a fine gara si registra un dato del 38 per cento, contro il 62 degli ospiti. Contro il Bari il Perugia è stato sfortunato, con il calcio di rigore fallito in avvio di gara, e con le tante occasioni vanificate dal portiere di casa, in questo caso le due squadre portano a casa il cinquanta per cento del possesso palla.

Un’altra sconfitta è arrivata sul campo del Brescia, stavolta netta anche sul piano della gestione del match, con la squadra di casa che ha fatto registrare un netto 63 per cento (37 quello biancorosso). A confortare la tesi di Castori, contro l’Ascoli il Perugia ha portato a casa una vittoria e un possesso palla tra i più bassi di questo avvio di campionato, il 32 per cento. Parità, di fatto a Terni, con il 51 per i padroni di casa che si sono aggiudicati il derby.

Teorie a parte, nella maggior parte dei casi il dominio della palla è il preludio del successo [...].