HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » pisa » Pisa
Cerca
Sondaggio TMW
Serie B: giusto rinviare le ultime due gare?
  Si
  No

La Nazione: "Pisa-Lecce grande classica. Mai una sfida scontata"

10.12.2021 10:50 di Marco Lombardi   
La Nazione: "Pisa-Lecce grande classica. Mai una sfida scontata"

"Lo scontro al vertice e gli intrecci della storia", titola La Nazione. "Pisa-Lecce, la grande classica rivissuta nei momenti più importanti dei match dagli anni Ottanta ad oggi. Nel tempo mai una sfida scontata".

"Una classica di Serie A e B degli anni ‘80 e dei primi anni ‘90, ritornata in auge con qualche significativa apparizione tra la fine degli anni 2000 e gli ultimi anni. Quella tra il Pisa e il Lecce è una sfida che incrocia alcuni dei periodi più importanti della storia recente e gloriosa del Pisa Sporting Club. Si parte dalla storia recente quando, nel corso della scorsa stagione, il Pisa fu battuto nel girone di ritorno per 0-1 da un calcio di rigore di Coda in una partita dalla conduzione arbitrale che alimentò molti dubbi... All’andata a Lecce invece finì con un sonoro 0-3 per il Pisa, con una vittoria importante, all’interno di una striscia di 8 risultati utili consecutivi.

(...) Andando ancora più a ritroso non si possono non ricordare le favolose imprese degli anni ‘80 e ‘90, quando i nerazzurri vincevano sovente contro il Lecce anche con 3 o 4 gol di scarto. Indimenticabile una delle vittorie più larghe del Pisa in Serie A nel 1990/91, con doppietta di Piovanelli e gol di Padovano e Simeone, oggi allenatore dell’Atletico Madrid, che all’epoca impreziosì la rete con un clamoroso sombrero in quella che fu l’ultima annata della società nerazzurra in Serie A, da cui ormai manca da più di 30 anni...

(...) L’ultima sfida il cui ricordo è rimasto indelebile è Pisa-Lecce 3-2 del 1986-87, quando Cecconi si rese protagonista di una tripletta non per deboli di cuore, chiudendo i conti al 93’. Quel Pisa, allenato dal compianto Gigi Simoni, disputò uno dei campionati che aleggiano nella memoria collettiva, culminato dalla vittoria di Cremona, quando fu Piovanelli, di testa, a segnare una delle reti più iconiche di tutta la storia del Pisa...". 


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Pisa

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy