HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » perugia » News
Cerca
Sondaggio TMW
SERIE B: IL FROSINONE E' LA SQUADRA DA BATTERE?
  SI
  NO

Fefè De Giorgi nel suo tour a Perugia ricevuto dal sindaco Andrea Romizi

01.01.1970 01:33 di Redazione Perugia24.net    per perugia24.net  

E’ stato ricevuto dal Sindaco Andrea Romizi il ct della nazionale di pallavolo Ferdinando De Giorgi insieme al suo staff, al Presidente della Fipav Umbria Giuseppe Lomurno, all’Amministratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa insieme al fratello nonché Presidente del Perugia Volley ai tempi in cui  De Giorgi allenava la squadra perugina.

Ferdinando meglio noto come Fefè De Giorgi è un pezzo di storia del volley italiano.

Attualmente Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di pallavolo, con la quale ha vinto gli Europei a settembre 2021 e i Mondiali a settembre 2022.

La sua carriera di giocatore, iniziata nel 1977, l’ha visto partecipe attivo con la Nazionale Italiana della vittoria di gran parte dei trofei vinti dalla cosiddetta “Generazione di Fenomeni”. Con 330 presenze con la maglia azzurra, De Giorgi infatti ha preso parte alle tre spedizioni vincenti dell’Italia ai Mondiali del 1990, 1994 e 1998, prendendo l’appellativo de “L’eroe dei tre mondi”, per essere stato in grado di vincere tre mondiali in tre continenti diversi.

“A settembre saremo con la nazionale a Perugia per gli europei - ha dichiarato De Giorgi-  sono contento, è un ritorno che chiude un percorso e dove ci auguriamo di fare un ottimo risultato.”

 “In questi anni la nostra filosofia è sempre stata quella di porre come obiettivo principale il giocatore, l’atleta, lo staff e l’apprendere insieme” ha dichiarato De Giorgi. 

“Abbiamo spinto molto sul senso e il valore della maglia nazionale, sul senso d’appartenenza e sull’importanza di un percorso sportivo prima di tutto valoriale”. 

ll pedagogista Giuliano Bergamaschi, parte attiva dello staff di De Giorgi, ha ricordato al Sindaco che la squadra nazionale allenata da De Giorgi ha una media di 23 anni, poca esperienza, ma un alto coinvolgimento nell’apprendimento del valore formativo dello sport. 

Lo stesso Bergamaschi ha illustrato al Sindaco un progetto dal titolo “La tua maglia azzurra”,  progetto e strumento di inclusione per i bambini delle scuole elementari che vorrebbe partisse proprio dalle scuole di Perugia. 

Il progetto, presentato anche al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, “usa” la maglia azzurra come strumento pedagogico e di forte coesione che coinvolgerà i più piccoli in una serie di scelte tra giocatori, discipline e valori.

Il Sindaco Romizi si è complimentato con il Ct della nazionale per i successi passati e per gli impegni futuri forieri di grandi responsabilità e ha espresso interesse per la richiesta di Bergamaschi nel coinvolgere le scuole perugine nel progetto “La tua maglia azzurra”.  

Sono stati espressi particolari  ringraziamenti dal parte dell’amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, per la grande sensibilità, disponibilità e collaborazione del Sindaco Romizi e di tutto l’ente.

Il Ct De Giorgi ha poi firmato il libro degli ospiti, come richiesto dal Sindaco,  cosi da lasciare un ricordo importante per tutta la città. 


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Perugia

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy