HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » perugia » News
Cerca
Sondaggio TMW
SUDTIROL: E' LA SQUADRA RIVELAZIONE DEL TORNEO?
  SI
  NO

La "Settimana europea dello sport" fa tappa in Umbria: inaugurata a Castiglione del Lago

01.01.1970 01:33 di Redazione Perugia24.net    per perugia24.net  

Si è svolta ieri nell’Aula Magna della Scuola Primaria “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago la cerimonia di apertura della Settimana Europea dello Sport nelle scuole, iniziativa realizzata da ACES Italia e Decathlon nei Comuni premiati come European City/Town/Community of Sport (Comune Europeo dello Sport) 2022.
Davanti agli studenti della scuola primaria, è stata presentato il progetto che vedrà coinvolti, in tutta Italia, oltre 8000 studenti in 36 Istituti Scolastici nella pratica delle discipline sportive durante la Settimana Europea dello Sport, iniziativa lanciata dal 2015 dalla Commissione Europea con l'hashtag #BeActive.
Presenti all'inaugurazione il Sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico, l'Assessore allo Sport di Castiglione del Lago Andrea Sacco, il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli, l'Assessore all'Istruzione di Castiglione del Lago Elisa Bruni, la Dirigente della Scuola Primaria “Rasetti” Paola Ruscitti, la Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” Eleonora Tesei, l’account Decathlon Umbria Andrea Salvatore e il Delegato ACES Italia Gianfranco Mastrangelo.
La nuova Dirigente Scolastica della Scuola Primaria “Franco Rasetti” Paola Ruscitti ha colto l’occasione per presentarsi e per ringraziare Aces e Comune di Castiglione del Lago per l’importante iniziativa. «Lo sport riveste un ruolo importante nell’educazione dei ragazzi poiché fornisce loro tutta una serie di valori: il rispetto delle regole, il rispetto degli altri, il sacrificio, la costanza, la tenacia, la lealtà e il desiderio di mettersi alla prova: facendo sport si cresce, si matura e ci si diverte. A Castiglione non mancano le possibilità per i ragazzi di provare tante discipline e si capisce come questo Comune abbia ottenuto l’importante riconoscimento di Comune Europeo dello Sport per il 2022, grazie anche alle caratteristiche del territorio e soprattutto allo spirito di iniziativa delle persone che promuovono l’attività sportiva. La Settimana Europea dello Sport è anche legata all’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età».
«Finalmente siamo rientrati nelle scuole dopo due anni di pandemia – il commento dell'Assessore allo Sport Andrea Sacco. Lo sport è un valore di vita importantissimo e questa sarà una settimana di divertimento che coinvolgerà oltre 800 studenti di Castiglione del Lago, fra scuole primarie e superiori di primo grado, nelle discipline del volley, basket, padel, calcio, padbol, tennis, nuoto, sup, skateboard e atletica leggera. Ringrazio ACES Italia, Decathlon e tutte le associazioni che sono un grande valore per il nostro territorio e che ci hanno permesso di promuovere quest’iniziativa».
«Queste giornate hanno una doppia valenza – ha affermato il Sindaco Burico – e chi non pratica sport ha possibilità di iniziare e chi già lo pratica può provare altre discipline sportive. Lo sport ti permette di stare insieme e di godere il nostro ambiente, grazie soprattutto alla professionalità delle associazioni e dei tantissimi appassionati che lavorano e rendono “vivi” gli impianti sportivi di Castiglione».
«Con il progetto nelle scuole stiamo promuovendo, insieme a Decathlon, la Settimana Europea dello Sport in tutta Italia – ha concluso il Presidente ACES Italia Lupattelli – sono davvero felice di poter vedere così tanti studenti, più di 8000 in Italia, che praticheranno molte discipline sportive. Come insegna lo sport, solo insieme possiamo costruire grandi progetti e la sinergia con i Comuni, le associazioni, le scuole e Decathlon ha permesso di realizzare questa fantastica iniziativa».


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Perugia

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy