HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » perugia » News
Cerca
Sondaggio TMW
SERIE B: QUAL E' LA SQUADRA CHE HA DELUSO DI PIU'?
  PARMA
  BENEVENTO
  FROSINONE
  CROTONE
  PORDENONE
  ALESSANDRIA
  SPAL
  PISA
  PERUGIA
  COMO

Oggi è il giorno della Strafoligno: in 650 di notte per le strade della città

24.06.2022 06:35 di Redazione Perugia24.net    per perugia24.net  
Fonte: Antonello Menconi

Una grande festa per la città di Foligno, visto cher stasera saranno oltre 650 gli atleti che si sfideranno nella decima edizione della StraFoligno, la seconda consecutiva che di disputerà in notturna. Addirittura saranno 180 gli atòeti di casa dell’Atletica Winner organizzatrice dell’evento.

La gara podistica da 10 chilometri avrà il suo punto di partenza e il suo punto di arrivo al Parco dei Canapè, con i podisti che ripeteranno per tre volte questo giro: Canapè, via Madonna delle Grazie, via Ciri, via Bolletta, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati, ritorno ai Canapè.

Il programma prevede che alle 20:30 partiranno tutte le donne e anche gli uomini con tempi personali sopra i 42 minuti. Alle 21:30 partiranno gli uomini con tempi personali sotto i 42 minuti. E' da battere il record della gara di 30 minuti e 16 secondi di percorrenza del circuito. Tra gli uomini ci sarà Stefano Massimi che nel 2021 ha vinto proprio questa gara, poi Andrea Sanguinetti che ha visto la maglia della nazionale per 7 volte, quindi Amaniel Freedom, ed ancora Dario Santoro, campione italiano di maratona nel 2019. La punta di diamante dell’Atletica Winner sarà il keniano Bernard Wambua, tesserato a marzo, che ha vinto la 10 km di Berlino nel 2019 (28 minuti e 35 secondi) e che per la prima volta correrà a Foligno.

Tra le donne i nomi di spicco sono quelli di Kerage Nancy Kerubo, atleta keniana che ha vinto sabato scorso la We Run Roma, la folignate Laura Biagetti che tornerà a competere nella sua città dopo vinto 2 edizioni della StraFoligno, Silvia Luna che ha vinto nel 2021 la maratona di Verona, Elena Casarotta che ha un personale di 35 minuti e 7 secondi nei 10 km su strada, Francesca Bravi che vanta il miglior tempo nella 10 km nel 2021 e Simona Santini, esperta e fortissima campionessa di corsa campestre. Luna e Bravi, tra l’altro, fanno parte della Nazionale femminile che a settembre disputerà i mondiali di 100 km.

“Sarà una StraFoligno stellare – ha detto il direttore tecnico dell’Atletica Winner, Fabio Pantalla - visto che in 10 anni non c’è mai stato un livello così alto con almeno 5 atleti che possono correre sotto i 30 minuti. Quest’anno quasi sicuramente qualcuno scenderà sotto il record e questo significherebbe essere un’eccellenza assoluta a livello nazionale. Siamo contenti, poi, del fatto che tanti folignati si sono iscritti per questa manifestazione. Su 650 iscritti di 98 società, di cui 52 di fuori regione, ben 180 sono dell’Atletica Winner e questo è un numero pazzesco per noi". “E’ la gara più partecipata dell’anno in Umbria – ha rimarcato Giorgio Fusaro, presidente dell’Atletica Winner – e questo ci rende orgogliosi. La StraFoligno in notturno ha un fascino particolare e sarà anche di qualità, per gli appassionati ci sarà di divertirsi. Come Atletica Winner Abbiamo già portato 2mila atleti a Foligno quest’anno considerando il Cross di febbraio e i meeting fatti sulla pista. Il nostro impegno viene premiato con l’aumento degli iscritti. Siamo proiettati a superare gli 800 tesserati tra settembre ed ottobre, in vista della Mezza Maratona“. Il presidente Fusaro ha svelato, infine, i prossimi appuntamenti di spicco della stagione. Il 29 luglio ci sarà il primo Trail del Monte Aguzzo, una vera e propria gara che si svilupperà accanto alla classica passeggiata amatoriale già organizzata negli anni precedenti. Il 28 agosto è in programma il secondo meeting “Giuseppe Tomassoni” dopo il primo in occasione dell’inaugurazione della pista dello scorso 2021.  Il 16 ottobre si chiuderà l’annata con la Mezza Maratona di Foligno.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Articoli correlati



Altre notizie Perugia

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy