Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Cosenza
Cosenza, Viali: "La squadra ha fatto la prestazione, sapendo di potersela giocare contro un Bari molto forte. Cavalchiamo questa consapevolezza"TuttoB.com
Viali
© foto di claudia.marrone
domenica 12 febbraio 2023, 21:11Cosenza
di Marco Lombardi
fonte tifocosenza.it

Cosenza, Viali: "La squadra ha fatto la prestazione, sapendo di potersela giocare contro un Bari molto forte. Cavalchiamo questa consapevolezza"

Le dichiarazioni di William Viali, tecnico del Cosenza, dopo il ko di Bari: “Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, lo avevo detto alla vigilia che si respirava una consapevolezza diversa. Lo ha dimostrato anche oggi contro una squadra molto forte. Tra l’altro abbiamo subito gol praticamente subito contro una squadra che normalmente gioca la gara perfetta quando va in vantaggio. Nonostante il risultato negativo siamo rimasti equilibrati, li abbiamo fatti correre molto, muovendo palla, abbiamo costruito situazioni e l’abbiamo pareggiata. Nel secondo tempo, al di là della traversa di Cheddira, non abbiamo sofferto particolarmente.

Sotto di un gol, ho provato a spostare Marras a sinistra per avere, con Rispoli a destra, possibilità di cross. Quando attacchi così chiaro che ti sbilancio. I ragazzi hanno provato a portare a casa il massimo, non siamo stati premiati. Ma questa consapevolezza può portarci a un percorso positivo. 

I cambi li ho chiamati prima di subire gol. Non ne volevo fare prima perché la squadra stava facendo una buona partita, esclusa l’urgenza per D’Orazio, dove ne ho aggiunto lì un altro per non perdere lo slot. Nel secondo tempo abbiamo sbagliato un ultimo passaggio su una ripartenza, situazioni che dobbiamo sfruttare. Dopo lo svantaggio abbiamo provato a forzarla, ma non siamo stati premiati.

Ci tengo comunque a sottolineare come sia cambiato il modo della squadra di condurre la partita, con coraggio. Comunque contro un avversario forte, dove possono esserci momenti di difficoltà durante la partita. Il Cosenza è stato equilibrato anche quando il Bari ha spinto. 

Avevamo una classifica abbordabile prima della partita. Avevamo un grandissimo jolly da giocarci per il nostro obiettivo, che resta a pochissimi punti. Credo che la squadra abbia fatto la prestazione, sapeva di potersi giocare un risultato importantissimo. Questa consapevolezza è da cavalcare e riportare sabato contro il Sudtirol. 

Il Bari è stato più arcigno nei minuti finali, la partita è diventata più sporca e sono riusciti a resistere. Ribadisco che nonostante il risultato la squadra è in crescita e i nuovi si stanno inserendo bene. Arriviamo alla gara col Sudtirol con grande convinzione”.