Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Modena
RdC: "Modena, la forza della classe operaia"TuttoB.com
Magnino
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 30 dicembre 2022, 08:54Modena
di Marco Lombardi

RdC: "Modena, la forza della classe operaia"

"Modena, la forza della classe operaia", titola il Retso del Carlino. 

I più utilizzati da Tesser sono Magnino e Armellino (decisivi a Bolzano), leader silenziosi a centrocampo.

La classe operaia canarina ha avuto, e continua ad avere, ruolo centrale nell’economia e nello scacchiere di Attilio Tesser. Sappiamo bene quanto l’allenatore modenese faccia dell’equilibrio e della tenacia alcune delle prerogative principali di una propria squadra, soprattutto a centrocampo dove il lavoro richiesto è sempre doppio o triplo e dove serve avere polmoni d’acciaio.

Tutto porta ad un nome, spesso dimenticato ma anche sottovalutato dalla critica: è quello di Luca Magnino. In termini puramente numerici, il centrocampista fortemente voluto da Tesser lo scorso gennaio (dopo aver condiviso con lui parte dell’avventura a Pordenone) è il calciatore di movimento più presente dopo le prime 19 partite di campionato. Magnino ha collezionato la bellezza di 1.641 minuti, meglio di lui ha fatto solo Gagno (1.800) e questo è naturalmente sinonimo dell’importanza che ricopre nelle scelte di Tesser. Che, nonostante qualche sbavatura nel percorso, non ha praticamente mai rinunciato a Magnino. E, la fiducia, quest’ultimo la sta ripagando non solo con i gol (3, record personale) ma con quel che a Tesser serve, tanto, a centrocampo: corsa, gamba, forza e resistenza.

Un po’ come Armellino, altro elemento fondamentale in mezzo al campo, uomo unico nella promozione della scorso anno e ora affidabile elemento pure nelle rotazioni [...].