Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Modena
RdC: "Modena, canarino dell'anno: 'l'Uomo Gagno' fa il bis"TuttoB.com
Gagno
© foto di Claudia
giovedì 29 dicembre 2022, 08:48Modena
di Marco Lombardi

RdC: "Modena, canarino dell'anno: 'l'Uomo Gagno' fa il bis"

"Canarino dell’anno, Gagno fa il bis", titola il Resto del Carlino. 

Il portiere al primo posto (come nel 2019) dopo dodici mesi indimenticabili tra la promozione e un gol leggendario (quello all'Imolese che regalò 2 punti fondamentali per staccare la Reggiana). .

Il canarino dell’anno. Siamo arrivati, alla fine di questo 2022 decisamente positivo per il Modena, alla 33esima edizione di questo appuntamento che ha avuto la sua prima ‘incoronazione’ nel lontano 1989, con unica eccezione del 2017 quando non fu assegnato a causa del fallimento della società canarina. Rispetto all’ultima edizione, quella del 20121, caratterizzata da un cambiamento della rosa assolutamente profondo nel mercato estivo, e per cui ci eravamo avvalsi di un calcolo discretamente... empirico, valutando calciatori che avevano collezionato almeno 15 valutazioni, per questo 2022 è stato tutto più semplice, visto che la rosa della promozione è stata rinforzata da qualche innesto mantenendo più o meno la stessa intelaiatura, tanto che spesso almeno otto undicesimi della formazione mandata in campo da Tesser facevano già parte del roster dello scorso torneo. Per questo motivo abbiamo classificato soltanto quei giocatori che hanno avuto valutate dalle nostre pagelle la metà più uno delle partite dell’anno solare, arrotondate a venti. Alla fine il titolo se lo sono giocati in nove, tutti facenti parte della rosa che ha vinto la serie C, visto che tra i nuovi acquisti nessuno è andato comunque oltre le 17 gare in cui ha preso un voto. Enunciato doverosamente questo preambolo, ecco che il vincitore è risultato, così come nell’edizione del 2019, Riccardo Gagno [...].