Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Genoa
CorSera: "Stupro di gruppo a Siena: il calciatore Manolo Portanova condannato a 6 anni"TuttoB.com
A sinistra Portanova
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 6 dicembre 2022, 17:26Genoa
di Marco Lombardi

CorSera: "Stupro di gruppo a Siena: il calciatore Manolo Portanova condannato a 6 anni"

"Stupro di gruppo a Siena, il calciatore Manolo Portanova condannato a sei anni", scrive il Corriere della Sera. 

La pena con rito abbreviato stabilita dal gup, Ilaria Cornetti. Stessa condanna per lo zio Alessio Langella. L’amico Alessandro Cappiello, che aveva scelto il rito ordinario, è stato rinviato a giudizio per lo stesso reato. All’uscita dell’aula il centrocampista ha detto solo: «Sono innocente».

Manolo Portanova, 22 anni, centrocampista del Genoa e della Nazionale Under 21, è colpevole di violenza sessuale di gruppo e lesioni su una studentessa romana di 21 anni. Il giudice delle udienze preliminari, Ilaria Cornetti, l’ha condannato con rito abbreviato a 6 anni di carcere (più 100mila euro di provvisionale) insieme allo zio Alessio Langella (anche per lui 6 anni) mentre l’amico Alessandro Cappiello, che aveva scelto il rito ordinario, è stato rinviato a giudizio per lo stesso reato. Un quarto indagato, all’epoca dei fatti minorenne, sarà giudicato dal Tribunale dei minori di Firenze. «Sono innocente», ha detto Portanova abbandonando l’aula del tribunale.

La difesa di Portanova, sostenuta dall’avvocato Gabriele Bordoni, aveva offerto alla studentessa 25 mila euro, ma sostenendo con «assoluta certezza» che non c’era stata violenza sessuale ma un rapporto consenziente. Un gesto risarcitorio, che come spiegato dalla difesa, non ammetteva assolutamente la violenza ma soltanto «il non aver compreso, perché mal manifestato, la decisione della studentessa di interrompere il rapporto». La studentessa aveva rifiutato l’offerta ribadendo, come aveva fatto durante le indagini e il dibattimento, che lei non era consenziente e lo aveva più volte manifestato a Portanova e ai suoi amici. Al termine della requisitoria il pm Nicola Marini aveva chiesto una condanna a 6 anni per il calciatore del Genoa. Identica pena la pubblica accusa aveva chiesto anche per Langella insieme al il rinvio a giudizio per Alessandro Cappiello.

I fatti risalgono alla notte tra il 30 e il 31 maggio dello scorso anno e hanno avuto come teatro una piccola abitazione nel centro storico di Siena. Qui si sarebbero appartati Portanova e la giovane finché non sarebbero sopraggiunti gli altri tre ragazzi e sarebbe iniziata la violenza di gruppo [...].