Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Modena
RdC: "Modena, una manita mancava da vent'anni"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 17 ottobre 2022, 08:55Modena
di Marco Lombardi

RdC: "Modena, una manita mancava da vent'anni"

"Una manita mancava da vent’anni. L’ultima fu della Longobarda: 5-2 contro la Salernitana", titola il Resto del Carlino. 

Nella stagione 2001/2002 la squadra ne fece due, la prima col VIcenza (5-0). 

Manita. Dallo spagnolo, il significato è letteralmente piccola mano, e secondo la celeberrima enciclopedia Treccani è già stato rubricato come un termine gergale calcistico, che indica in modo inequivocabile all’avversario che gli hai rifilato cinque pappine. Nei campionati di oggi, assolutamente molto equilibrati, non è certo facilissimo che una squadra subisca tracolli di questo tipo. E quindi la cinquina rifilata sabato pomeriggio dal Modena al malcapitato Como nel match del Braglia assume un valore non solo statistico. Ma oggi proprio di statistica vogliamo parlare, e se analizziamo esclusivamente i campionati di serie B bisogna andare indietro di oltre vent’anni per ritrovare l’ultima manita di marca gialloblù. Erano i tempi della mitica Longobarda di Gianni De Biasi, che in quel campionato 2001/2002 che suggellò il ritorno dei gialli in A dopo 38 anni [...].