Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Settore Giovanile
Under 17, mister Bernardi dopo il 5-5 contro l'Inter: "Grande rimonta. Non ci stavamo a perdere così"
lunedì 5 giugno 2023, 11:23Settore Giovanile
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Under 17, mister Bernardi dopo il 5-5 contro l'Inter: "Grande rimonta. Non ci stavamo a perdere così"

Al termine della gara d'andata dei quarti di finale contro l'Inter, conclusa con un pirotecnico 5-5, il tecnico della formazione Under 17 del Parma Mattia Bernardi ha commentato la sfida sui canali del club. Ecco le sue parole: "E' stata una partita da tante emozioni. Abbiamo giocato una gara a più facce. Anche se loro sono andati in vantaggio subito non ritengo abbiamo sbagliato l'approccio, prima di prendere il 2-0 eravamo in partita, stavamo conducendo la gara, mentre loro attaccavano in modo più diretto. Una volta subita la seconda rete è calata la nostra concentrazione, ci abbiamo creduto poco. Abbiamo sofferto le loro transizioni, eravamo lenti in ripiegamento, li abbiamo messi in condizione di esaltare le loro qualità. A fine primo tempo, sotto di tre reti, ci siamo guardati in faccia e non ci stavano i ragazzi come non ci stavamo noi dello staff a concludere così qua in casa. Nella ripresa abbiamo avuto un approccio incredibile, siamo tornati a macinare gioco e a correre, abbiamo meritatamente ripreso la partita. Ci siamo sbilanciati e abbiamo concesso qualcosa. Dobbiamo cercare di essere meno frettolosi e più precisi in fase di uscita nella gara di ritorno. Loro in transizione sanno fare male, tutto sommato il pareggio è il risultato più giusto".

Al ritorno basterà quindi una vittoria, non che sia semplice...
"Sì, oggi non siamo mai stati in vantaggio, l'avversario è di una caratura incredibile. Sono molto forti, lo sapevamo. Volevamo fare del nostro meglio, siamo rimasti in partita e ci giocheremo le nostre carte".

Tornando a questa clamorosa rimonta, come avete fatto a ricompattarvi nell'intervallo?
"Non avevamo mai terminato 3-0 un primo tempo e non avevamo mai subito cinque reti quest'anno, per cui l'impresa è veramente importante, soprattutto per il livello degli avversari. Però più volte quest'anno siamo stati abituati a soffrire, ad andare sotto e dover recuperare, a ribaltare partite. Abbiamo tirato fuori il carattere tante volte, ma farlo oggi non era sicuramente semplice per questo voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi, quelli che son partiti, quelli che sono entrati, quelli che son venuti a vedere la partita. Ci han creduto fino alla fine e son convinto ci crederanno anche a Milano domenica prossima".

L'Inter è calata nella ripresa o è solo merito nostro?
"Non lo so, a me piace guardare ai miei ragazzi. Nel primo tempo abbiamo concesso troppo, nella ripresa siamo tornati ad essere noi e abbiamo dimostrato che nonostante tutto ci siamo".