Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Interviste
LIVE! Delprato: "A Parma sono felice. Il momento finale sotto la Curva è stato molto emozionante"
sabato 3 giugno 2023, 23:44Interviste
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

LIVE! Delprato: "A Parma sono felice. Il momento finale sotto la Curva è stato molto emozionante"

23.42 - Termina la conferenza stampa di Enrico Delprato.

A fine gara siete rimasti a lungo sotto la Curva, che impressione ti ha lasciato questo momento?
"E' stato bello. Nonostante la delusione, è stato molto emozionante. Mi dispiace molto, oltre ai miei compagni mi dispiace soprattutto per i tifosi. Abbiamo fatto un campionato tra alti e bassi, quando si perde i fischi sono giusti. Li abbiamo accettati e siamo stati bravi ad andare avanti: i tifosi si sono accorti che il gruppo è sano e ci son stati vicini fino alla fine. Forse è stata la cosa più bella di oggi, quel momento finale sotto la Curva. Ci sono stati vicini, è una cosa molto bella".

Avete rimpianti in questa stagione?
"Nelle ultime otto partite di campionato siamo usciti da una situazione complicata, centrando due pareggi e sei vittorie. Eravamo al nono posto, ci siamo rialzati, lottando in ogni partita e meritando la semifinale. E' stato un ottimo cammino, specialmente nel finale. Ci sono stati alti e bassi, soprattutto a fine girone di ritorno e inizio andata, dove abbiamo faticato a trovare continuità. Però siamo arrivati quarti, il campionato è stato ottimo, a fine girone d'andata non era certo saremmo arrivati ai playoff. Poi insistendo abbiamo trovato continuità e siamo arrivati quarti, questo è un merito. Le due partite con il Cagliari sono partite tra due squadre forti, con grande equilibrio. Il dettaglio fa la differenza, a noi è andata male.

Cosa è mancato a questa squadra?
"Purtroppo abbiamo perso all'andata e oggi non abbiamo fatto gol e quindi siamo qui a parlare di questo. Loro sono una squadra forte, ce la siamo giocata alla pari. Sono esperti, si sono difesi bene e sanno cosa fare in campo. Ci sono degli episodi che purtroppo non hanno girato dalla nostra parte, altrimenti staremmo parlando di un'altra situazione. Si va avanti, è il bello e brutto del calcio".

Come mai sei uscito nella ripresa?
"Ho avuto un problema al flessore, ho sentito una fitta. Ho avuto un problema fisico, valuterò nei prossimi giorni con i medici".

Primo tempo attendista, per quale motivo?
"A caldo la mia impressione è di aver affrontato una squadra che ci aspettava con una linea bassa, non era facile creare occasioni nitide. Erano organizzati e si sono difesi bene abbassando anche gli esterni. Noi abbiamo dato il massimo, abbiamo avuto due-tre occasioni ghiotte, colpendo due traverse. Purtroppo è andata così".

L'ambiente così caldo vi ha un pò paralizzati?
"Sinceramente non penso. Ci ha caricato tanto. Abbiamo ragazzi giovani, magari inesperti in gare di questo tipo, ma quest'atmosfera è stato solo un grande vantaggio. Complimenti al Cagliari, hanno preparato bene la gara. Noi siamo rimasti in gara fino all'ultimo secondo. Si sono difesi bene, sono una squadra forte e si meritano la finale. Il nostro pubblico ci ha dato una grande mano anche oggi".

Prossimo anno il Parma riparte ancora con Delprato?
"Sì ho un contratto con la società, qua sto bene e sono felice, c'è tutto per fare bene e puntare in alto. Oggi dispiace ancora di più, vedere poi questi tifosi fantastici lascia tanta amarezza, volevamo vincere per loro".

Cosa vi resta di questa stagione?
"Ci sono tanti aspetti positivi. Il nostro percorso non è stato facile. Siamo partiti bene, poi c'è stato un periodo difficile di alti e bassi. Ci siamo compattati come gruppo e nelle ultime otto abbiamo dimostrato tanto e ci siamo meritati il quarto posto. E' normale poi, quando vieni eliminato resta poco, ma sono tanti gli apsetti positivi di quest'annata. Un gruppo che ha trovato alchimia con il tempo, ci siamo conquistati la semifinale, purtroppo è andata male".

Cosa è mancato?
"Adesso a caldo non saprei, dovremo analizzare le partite. Gli episodi contano molto, eravamo avanti 2-0 a Cagliari, poi per qualche episodio abbiamo perso. Oggi abbiamo reagito, siamo stati bravi e ci abbiamo provato fino alla fine, loro in attacco hanno giocatori rapidi e sono pericolosi, ma li abbiamo gestiti bene. Gli episodi hanno girato a vantaggio del Cagliari, il calcio è anche questo".

Prende la parola Delprato: "C'è tanta amarezza, ci sono poche parole per descriverlo. Dispiace tanto, per i compagni, per i tifosi che oggi ci hanno dimostrato ancora grande vicinanza. Il nostro gruppo, a partire dallo staff e tutti i miei compagni, per tutta la città".

23.34 - Nulla da fare, il Parma non riesce ad andare oltre allo 0-0 contro il Cagliari: saranno i sardi a giocarsi la Serie A con il Bari, il Parma dovrà provarci l'anno prossimo. A breve sarà Enrico Delprato a commentare l'eliminazione, direttamente dalla sala stampa del Tardini. Segui le sue parole in diretta grazie al nostro LIVE!