Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / parma / Esclusive ParmaLive
PL - Pizzi: "Le assenze di Camara e Ansaldi peseranno, ma il Parma arriva a Cagliari nella miglior maniera"TuttoB.com
© foto di Giovanni Padovani
lunedì 29 maggio 2023, 17:40Esclusive ParmaLive
di Donatella Todisco
per Parmalive.com

PL - Pizzi: "Le assenze di Camara e Ansaldi peseranno, ma il Parma arriva a Cagliari nella miglior maniera"

E' scattato il countdown per il debutto del Parma nei playoff. Tra qualche ora i crociati di Pecchia affronteranno il Cagliari in occasione della semifinale di andata. La squadra sarda ha eliminato il Venezia nella partita dei preliminari con una doppietta di Lapadula. Che gara si disputerà all'Unipol Domus? Lo abbiamo chiesto a Fausto Pizzi, ex centrocampista ed ex responsabile del settore giovanile del Parma, con cui abbiamo anche analizzato anche altre questioni relative alla squadra ducale. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Domani sera si disputerà la semifinale d'andata playoff Cagliari-Parma. Che gara si aspetta?
"Penso che Cagliari-Parma sarà una gara tesa perchè la posta in palio è importantissima per entrambe le squadre. Tifando Parma, spero e mi auguro che la squadra crociata faccia una partita coraggiosa".

Quanto conterà gestire bene la prima delle due partite di semifinale?
"Conterà molto gestire bene la gara di andata di semifinale playoff. E' vero che il Cagliari è già entrato nel clima dei playoff, avendo disputato la partita contro il Venezia; al contempo, però, è noto che la squadra sarda ha giocato solo tre giorni fa, quindi non è così semplice recuperare completamente tutte le energie fisiche e mentali dopo tre giorni. Per questo motivo auspico che il Parma sia più fresco mentalmente, più pronto, più preparato. Inoltre mi auguro che i crociati possano fare una partita coraggiosa e che non aspettino o tengano in vita un avversario che potrebbe diventare pericoloso".

Il Parma ha concluso la regular season in crescendo. I crociati sono reduci da otto risultati utili consecutivi, quanto inciderà questo fattore nei playoff?
"Questo fattore potrà incidere perchè il Parma è arrivato al finale di campionato in ottima salute e condizione fisica. A parte le assenze di Camara per squalifica e Valenti e Ansaldi per infortunio, la squadra crociata ha quasi tutti gli effettivi a disposizione pronti per disputare questi playoff. In rosa ci sono tante soluzioni e alternative. Io penso che il Parma arrivi a disputare la gara in Sardegna nella maniera migliore".

Quanto sarà importante avere in squadra l'esperienza di giocatori come Buffon e Vazquez?
"Tantissimo. Buffon e Vazquez hanno giocato tante partite importanti e sanno riconoscerle e prepararle. Entrambi  sanno guidare i giocatori più giovani che sono alla loro prima esperienza in questa tipologia di partita. Sia la presenza di Gigi che del Mudo sarà fondamentale".

Quanto mancheranno le assenze di Camara per squalifica e Ansaldi  per infortunio?
"Penso che le assenze di Ansaldi e Camara peseranno. Reputo questi due giocatori due pedine fondamentali: Ansaldi per la qualità che riesce a dare giocando laterale sulla fascia, mentre Camara quando entra durante la partita ha una vivacità, una qualità e un dinamismo che sono importanti anche a partita in corso. E' un peccato non averlo a disposizione come risorsa, si preparerà dunque per la partita di sabato".

Bernabé ed Estevéz hanno ben figurato durante questa regular season. Quando è importante la loro presenza in campo?
"Benabé e Estévez sono molto importanti in campo. Entrambi i giocatori crociati danno molta qualità ed equilibrio in campo. Loro si completano ottimamente. Bernabé e Estévez sono fondamentali per questa squadra senza dubbio".

Quali insidie possono incontrare i crociati in Sardegna?
"Parecchie. Il Cagliari è una squadra ben allenata e preparata, Claudio Ranieri è un grandissimo allenatore. La squadra sarda ha degli attaccanti di altissimo livello, soprattutto Lapadula. L'attaccante rossoblu ha realizzato due reti contro il Venezia, ha fatto gola Parma; non occorre concedergli mezzo centimetro, altrimenti lui può punirti. La squadra sarda, nella seconda parte di campionato, con Ranieri ha fatto molto bene".

Una sua riflessione su Ranieri e Pecchia...
"Secondo me sia Ranieri che Pecchia hanno fatto un ottimo lavoro. Il campionato di Serie B non è facile per nessuno. Sono due allenatori navigati con grandissima esperienza. Entrambi hanno ottenuto quanto era nelle possibilità delle loro squadre. E' chiaro che se arrivasse la ciliegina sulla torta, ossia la promozione in A, potremmo parlare sicuramente di un grandissimo lavoro".

Qual è secondo Lei la favorita nei playoff? Dove può arrivare il Parma?
"Io mi auguro che il Parma arrivi in fondo e possa vincere. Non sarà facile raggiungere questo obiettivo. Penso che sia un pronostico difficile da fare. In realtà credo che a parte il Sudtirol le altre squadre Parma, Bari e Cagliari abbiano delle percentuali di vittoria in più".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA