HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Radio
  HOME tb » parma » Esclusive ParmaLive
Cerca
Sondaggio TMW
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

PL - L'ex allenatore di Zanimacchia: "Parma piazza giusta per lui, è molto ambizioso"

01 febbraio 2023 19:46 di Donatella Todisco    per parmalive.com  
PL - L'ex allenatore di Zanimacchia: "Parma piazza giusta per lui, è molto ambizioso"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Luca Zanimacchia è l'unico innesto nella rosa crociata della finestra invernale di calciomercato. A Parma l'ex attaccante della Cremonese ritroverà Fabio Pecchia, con cui lo scorso anno ha raggiunto l'ambizioso traguardo della promozione In A. Per conoscere meglio il calciatore classe '98 abbiamo contattato Carlo Sabatini, allenatore che lo ha seguito ai tempi della Primavera del Genoa. Ecco cosa ha dichiarato ai microfoni di ParmaLive.com.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Zanimacchia?
"Premetto che Zanimacchia è un giocatore molto bravo. Mi ha regalato molte soddisfazioni perché era un punto di forza della nostra squadra Primavera del Genoa. E' un ragazzo molto talentuoso, gli dicevo sempre che correva più veloce lui rispetto alla palla. All'epoca, ci allenavamo e giocavamo su un campo sintetico, e a volte Luca era talmente veloce che la palla gli rimaneva sotto: forse un po' dipendeva dal fatto che il sintetico frenava l'incedere della palla, un po' perché Luca andava troppo veloce. Comunque è un ragazzo che unisce una velocità incredibile sia sul breve che sul medio, ha una destrezza tecnica notevole. Zanimacchia è un calciatore estroso, fantasioso, che sa saltare l'uomo con facilità e sa creare la superiorità numerica in ogni zona del campo. Io lo facevo giocare abbastanza libero di svariare dietro le punte, veniva a prendersi palla basso, la spostava sull'esterno... di sicuro la mobilità è una delle sue qualità principali. Può ricevere palla e creare superiorità in ogni zona del campo, soprattutto negli ultimi trenta metri, dove diventa un giocatore determinante. È in grado anche di far gol e di concludere con tiri a giro, dopo aver saltato l'uomo, ed è anche molto reattivo in area di rigore: non è un vero e proprio attaccante, ma sicuramente è un giocatore molto offensivo".

Quali ricordi ha dell'attaccante?
"Quando l'ho allenato, nella Primavera del Genoa, è stato uno dei giocatori più prolifici, anche se non ha mai fatto l'attaccante di ruolo. Come dicevo, lo impiegavo come trequartista libero di svariare. E' stato sempre considerato un esterno, credo venga considerato da molti come un'ala con capacità di rientrare verso l'interno. Tuttavia io lo vedevo, ripeto, come un giocatore a tutto campo con qualità di inserimento con e senza palla. E' un giocatore che riesce a garantire qualche gol, non tantissimi, non è un bomber da 15-20 gol a stagione, ma i suoi 7-8 gol a campionato riesce a farli. Diventa molto prezioso in zona assist e in zona di rifinitura perché porta sistematicamente superiorità numerica. Inoltre, dal punto di vista umano posso dire che è un bravo ragazzo. Una volta passato alla Juventus Under 23, quando noi andavamo a giocare contro i bianconeri, Luca passava sempre in ritiro a salutarci. Questo aspetto dimostra molto le qualità morali del ragazzo".

Cosa ne pensa del suo percorso con la Cremonese in questo segmento di campionato in A?
"Adesso mi occupo dei settori giovanili e sono concentrato sul lavoro che svolgo. Pertanto l'ho seguito un pochino meno. In Serie A non ha giocato con grande continuità, ma ora ritroverà un allenatore che lo stima molto. Credo che questo possa servire molto a Luca perché sotto determinati aspetti è un ragazzo sensibile, e probabilmente questo migliorerà molto il suo rendimento".

A Parma riuscirà a trovare la giusta dimensione sotto la guida di Pecchia?
"Secondo me Parma è una piazza adatta a lui, perché è una piazza importante e ambiziosa. E Luca stesso è un ragazzo ambizioso. Credo ci siano le condizioni ideali: il Parma è una delle big della Serie B e deve fare un campionato di vertice. In questo momento i crociati hanno qualche difficoltà, ma sono sicuro che possano raggiungere i playoff e Luca darà il suo contributo. Credo che per Zanimacchia saranno mesi importanti anche perché ritroverà Pecchia che sa come sfruttare al meglio le sue caratteristiche".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Parma

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy