Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / palermo / Notizie
Europei Under 21, stasera Italia-Belgio. Gli azzurri passano se...TuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 22 giugno 2019, 09:44Notizie
di Francesco Paolo Palazzo
per Tuttopalermo.net

Europei Under 21, stasera Italia-Belgio. Gli azzurri passano se...

Giocare per vincere stando attenti a cosa accade a Bologna nella sfida tra Spagna e Polonia. Questo è quello che accadrà stasera a Reggio Emilia, al "Mapei Stadium", dove l'Italia guidata dal ct Luigi Di Biagio dovrà ottenere a tutti i costi una vittoria e sperare che accada qualcosa di positivo al "Dall'Ara". Dopo le vittorie di ieri, anche per un certo verso rocambolesche, di Romania e Francia nel girone C, sperare nella qualificazione come migliore seconda è una pura utopia visto che nell'ultima giornata si affronteranno proprio le due squadre in testa al girone e con un pareggio sarebbero certe della qualificazione alle semifinali entrambe. Cosa serve allora agli azzurri per passare il turno strappando anche il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. La vittoria è essenziale, in caso di pareggio o sconfitta con il Belgio già eliminato gli azzurrini sarebbero fuori dal torneo. Ecco che l'unica chance allora sarebbe una contemporanea vittoria della Spagna ma con non più di 2 gol di scarto. Il primo discriminante in caso di arrivo di più di due squadre a pari punti, infatti, è la differenza reti negli scontri diretti con questa situazione attuale:
l'Italia  +1 (e non può più migliorare)
Polonia +1 (una partita mancante)
Spagna -2 ( una partita in meno)
In caso di vittoria delle furie rosse con 1 o due 2 gol di scarto l'Italia risulterebbe ancora prima mentre se arrivasse con 3 gol di scarto passerebbe la Spagna per aver segnato più gol.