HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
  HOME tb » livorno » Editoriale
Cerca
Sondaggio TMW
MERCATO: QUAL E' IL COLPO MIGLIORE?
  MAXI LOPEZ - CROTONE
  KASTANOS - PESCARA
  CIOFANI - CREMONESE
  CERCI - SALERNITANA
  SCUFFET - SPEZIA

Una nuova fase per il rugby livornese

18.08.2019 10:44 di Marco Ceccarini    per amaranta.it   articolo letto 9 volte

Livorno – In attesa di sapere se l'Elba prenderà il posto del Civitavecchia nel campionato di serie B, con la conseguente eventuale presenza di ben tre formazioni della provincia di Livorno, spicca il fatto che nel torneo cadetto che inizierà il prossimo 20 ottobre ci saranno, per la prima volta nella storia della palla ovale, due formazioni della città di Livorno in serie B con la straordinaria opportunità, per il movimento rugbystico cittadino, di avere visibilità e crescere.

Sul piano prettamente tecnico, in verità, i due club sono a caccia di traguardi differenti. I biancoverdi del Livorno Rugby non nascondono l’ambizione di puntare alla promozione in serie A. Gli amaranto dei Lions, neopromossi dalla C, puntano invece ad essere la rivelazione del campionato, dopo aver chiaramente messo in cassaforte la salvezza.

Sul piano storico, se il Livorno Rugby è una delle società più antiche d'Italia con tante stagioni vissute nella massima divisione nazionale, quella dei Lions è una società giovane, anche se, a dire il vero, in passato ha già partecipato al torneo di B, mentre la cugina era al piano superiore.

Oggi la contemporanea presenza dei due club nel campionato cadetto potrebbe però rappresentare l'avvio di una nuova fase per il rugby livornese. Non dimentichiamo, d'altronde, che le fortune del basket, in passato, iniziarono decenni fa sulla base della competizione tra la Libertas e la Pallacanestro Livorno. E che il declino dello stesso basket si è consumato, detto per inciso, quando si volle unire le due realtà facendo venir meno la sana rivalità. La competizione tra Livorno Rugby e Lions Amaranto, dunque, potrebbe aprire una indedita ed interessante fase per la palla ovale livornese.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Livorno

Le più lette
   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy