HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Flash news

Quarta promossa in B, il commento del patron del Novata Maurizio Rullo

09.05.2020 19:30 di Christian Pravatà  Twitter:   
Fonte: www.novaracalcio.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Quarta promossa in B, il commento del patron del Novata Maurizio Rullo

Il 7 maggio si è svolta l’assemblea di Lega Pro che ha votato a maggioranza lo stop definitivo del campionato 2019/2020 per la Serie C. 

Nell’assemblea sono state affrontate varie questioni, tra cui quella delle promozioni e delle retrocessioni. Nella proposta che verrà presentata nei prossimi giorni al Consiglio Federale vi sarà la promozione diretta in Serie B delle capoliste dei tre gironi, Monza, Vicenza eReggina, ed il blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla serie D. 

La quarta squadra promossa in Serie Cadetta, invece, verrebbe scelta per meriti sportivi, in base alle risultanze di coefficienti tecnici utilizzati – che principalmente sono la media tra le partite giocate nella regular season e i punti della classifica – il Club prescelto sarebbe il Carpi. 

Quest’ultima decisione è stata votata dalla maggioranza dei Club, 23 per l’esattezza. Le alternative alla proposta per meriti sportivi erano: giocare i play-off (scelta che ha ottenuto 16 voti, tra cui quello del Novara Calcio) e blocco della promozione alla serie superiore (0 voti). Dei restanti Club 17 si sono astenuti, 3 hanno votato contro le tre opzioni possibili ed 1 era assente. 

In merito al metodo utilizzato per stabilire il nome della quarta squadra promossa in Serie B, il patron del Novara Maurizio Rullo, ha commentato così: 

“Personalmente ritengo che lo stop anticipato della stagione 2019/2020 sia corretto, l’unica cosa che non condivido è il criterio che ha ottenuto la maggioranza dei voti per la promozione della quarta squadra in Serie B. Ritengo che sarebbe stato più corretta l’astensione da parte delle squadre non direttamente coinvolte, in condizioni normali, nei play-off, sarebbe stata così una decisione più cristallizzata sulle squadre direttamente implicate. A mio avviso il criterio con cui stabilire la promozione della quarta squadra in Serie Cadetta dovrebbe essere deciso in un altro modo. 

Noi come Novara Calcio abbiamo avanzato una proposta alla FIGC ed alla Lega Pro, la “Final Eight”, rendendoci disponibili con un centro sportivo attrezzato come Novarello, dove due o quattro squadre per volta avrebbero potuto rimanere in isolamento e giocare in serenità i play-off. Siamo consapevoli che non tutte le squadre di Serie C dispongono di strutture adeguate, per questo motivo ci eravamo mossi in tal senso. Mi auguro che il Consiglio Federale, che nei prossimi giorni si riunirà, riveda questo punto della proposta e delinei a tal proposito una soluzione alternativa, che potrebbe essere l’idea che sta prendendo piede ultimamente, ossia la rinnovazione del format calcistico con la creazione di due gironi all’interno della serie B.”


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Flash news
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie