Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Lega B: possibile ripresa dal 20 giugno?

Lega B: possibile ripresa dal 20 giugno?TuttoB.com
sabato 16 maggio 2020, 20:30Flash news
di Christian Pravatà
fonte www.vivicentro.it

Si è svolta ieri un’Assemblea di Lega B molto importante per discutere della possibile ripartenza degli allenamenti collettivi ma soprattutto del campionato di Serie B in cui restano dieci giornate da disputare ancora (più playoff e playout) e il recupero di Ascoli-Cremonese.

E’ emersa all’unanimità la volontà di ripartire prima con gli allenamenti collettivi e poi con il campionato. La Lega B avrebbe ipotizzato anche una data per la ripartenza del campionato. Si tratterebbe di sabato 20 giugno, giusto una settimana più tardi della data ipotizzata per la ripresa del campionato di Serie A. Niente di ufficiale ma è una delle ipotesi che sarebbe filtrata dall’Assemblea di ieri.

La Lega B si è presa dieci giorni di tempo che partiranno dal momento in cui verrà approvato definitivamente, come sembra, il nuovo protocollo sanitario. Conditio sine qua non per la ripresa del torneo di Serie B è però che proprio il protocollo sanitario venga notevolmente ammorbidito. Infatti si chiede al Comitato tecnico-scientifico di rivedere il principio della quarantena obbligatoria per tutta la squadra nel caso in cui un calciatore diventi positivo al Coronavirus. Si richiede anche l’abolizione del maxi ritiro iniziale di 15 giorni e il principio della responsabilità penale del club e del medico sociale.

Ovviamente a decidere in modo definitivo più che le autorità governative sarà proprio la curva del contagio, come ha affermato ieri il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora.