HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Mutti: "Palermo una spanna sopra tutte e il Pescara può arrivare in fondo. Tonali 'mosca bianca'. Giovani tecnici? Troppi azzardi. Che ricordi a Cosenza e Palermo!"

16.11.2018 09:00 di Marco Lombardi  
Mutti
© foto di Federico De Luca
Mutti

In esclusiva per TuttoB.com, Bortolo Mutti, ex tecnico, tra le altre, di Verona, Cosenza, Messina, Atalanta e Palermo, ha analizzato il momento vissuto dal torneo cadetto, fra rivelazioni e delusioni, panchine saltate e giovani di belle speranze. 

Che Serie B è questa?

“Una cadetteria che sta mantenendo le attese della vigilia: quelle di un campionato duro e difficile, soprattutto alla luce del nuovo format a 19 squadre. Credo che sarà una battaglia sia per la promozione che per la salvezza”.

Con la sola eccezione del Palermo,  le big (Hellas Verona, Benevento e Crotone) stentano tutte. Alla base di questa balbettante prima parte di stagione può esserci la difficoltà di calarsi nella mentalità della nuova categoria o le cause vanno ricercate altrove?

“Se fosse così sarebbe un grosso errore, penso soprattutto al Benevento che è reduce da una retrocessione annunciata e di certo non traumatica. Sono sorpreso di vedere i sanniti tanto in affanno perché la squadra è forte e attrezzata, ma c’è tutto il tempo per recuperare. Lo stesso Crotone è in grande difficoltà. Diciamo che è un campionato dove si attendevano altre protagoniste, invece vediamo Pescara, Cittadella, Lecce…”.

A proposito di Pescara, sono gli abruzzesi la rivelazione del campionato?

“A Pescara c’è un ambiente carico e una società che sa gestire questi momenti. Parliamo di una piazza storica, che vanta trascorsi importanti… Ritengo che la squadra di Bepi Pillon possa essere protagonista fino in fondo”.

Come si spiega l’ecatombe di esoneri? La scelta di lanciare tecnici giovani e alle prime armi in Serie B caricandoli di responsabilità non ha pagato, sono diversi i club che hanno fatto marcia indietro virando su allenatori esperti e navigati…

“Questa è una Serie B dove i margini di errore si riducono al minimo. Quando le cose non vanno per il verso giusto, la soluzione più immediata è cambiare allenatore e voltare pagina. Devo dire che in estate alcuni club hanno azzardato troppo, affidandosi a tecnici privi di esperienza in categoria che hanno dimostrato di non essere ancora pronti per certi prosceni”.

La convocazione di Tonali nella Nazionale maggiore è uno spot per la Serie B, che si conferma fucina inesauribile di giovani talenti…

“Tonali ha meritato la convocazione di Roberto Mancini. Negli ultimi tempi il ragazzo ha avuto una crescita incredibile. Detto questo, è vero, la Serie B si conferma un trampolino di lancio per giovani emergenti che, diversamente, in A trovano poco spazio a causa  dell’inflazione di calciatori stranieri. Tonali è una ‘mosca bianca’  perché raramente un giocatore che milita in cadetteria approda nella Nazionale maggiore”.

Torniamo al campionato. Quali le candidate alla promozione?

“Il Palermo, a mio avviso, è fuori dai giochi, nel senso che si appresta a prendere il largo e a diventare padrone del  torneo. In generale, direi che ci sono 8-9 squadre che hanno le carte in regola per giocarsela: Brescia, Benevento, Cittadella, Perugia, Crotone… La stessa Cremonese può tornare in corsa. Fermo restando che, ribadisco, il Palermo è una spanna sopra tutte le altre”.

I tanti errori arbitrali commessi in questo primo scorcio di stagione hanno riacceso il dibattito in merito all’eventuale introduzione del VAR anche in Serie B. Favorevole o contrario al supporto tecnologico?

“Sono favorevolissimo, anzi ritengo sia indispensabile. Certi errori non sono ammissibili né tollerabili. Il VAR è un grosso aiuto. Se è possibile introdurlo, compatibilmente con i costi, perché no?”

Mister, lei ha allenato in tante piazze importanti dell’attuale Serie B (Palermo, Verona, Cosenza, Salerno...): a quale di queste la legano i ricordi più belli?

“A Palermo e Cosenza ho avuto tante soddisfazioni… Ricordo la salvezza in Serie A alla guida dei rosanero e una promozione in massima serie sfiorata con il Cosenza, dopo essere stati a lungo in testa al campionato. Annate molto belle ed emozionanti”.

Recentemente qualche club di B ha bussato alla sua porta?

“Ho letto il mio nome accostato a qualche panchina, ma al momento non c’è niente di concreto”.

 

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza, stagione dopo stagione, tantissimi giovani talenti nostrani pronti a mettersi in mostra in uno dei campionati più avvincenti e imprevedibili...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie