HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Cesena, Schiavone: "Abbiamo raccolto poco, ma non è mai mancata la prestazione. Contro il Brescia gol liberatorio. Noi più "affamati" dello Spezia"

12.04.2017 09:00 di Marco Lombardi  
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
ESCLUSIVA TB - Cesena, Schiavone: "Abbiamo raccolto poco, ma non è mai mancata la prestazione. Contro il Brescia gol liberatorio. Noi più "affamati" dello Spezia"

Il campionato sottotono del Cesena ed una salvezza ancora da conquistare. E poi l'avvicendamento sulla panchina bianconera e l'agognato ritorno al gol. Di questo e altro abbiamo parlato con Andrea Schiavone, regista del Cesena, raggiunto in esclusiva da TB.

Cesena partito con ambizioni play-off e che si ritrova a lottare per mantenere la categoria... Come si giustifica un campionato così deludente? Cosa non ha funzionato?

"Deludente... Diciamo che non abbiamo rispettato le aspettative... La squadra, però, a livello di prestazioni ha sempre fatto bene. Abbiamo pagato a caro prezzo i tanti gol incassati nel recupero: senza quelli ora probabilmente saremmo in zona play-off... I dettagli hanno fatto la differenza. Ad ogni modo, recriminare non serve a nulla. Pensiamo a salvarci il prima possibile".

Quali le differenze più significative che ha riscontrato nella transizione da Drago a Camplone?

"Due ottimi allenatori. Siamo rammaricati per l'esonero di Drago, persona davvero squisita... Camplone ha molta esperienza, appena arrivato ci ha inculcato subito il concetto di giocare sempre a calcio. E quella di cercare di sviluppare un gioco propositivo è una prerogativa di entrambi i tecnici. Una differenza può individuarsi nella gestione del gruppo...".   

Contro il Brescia ha trovato il primo gol in campionato con la maglia bianconera... Una bella iniezione di fiducia...

"Sì, anche perchè in campionato non segnavo da due anni. E' stato un gol cercato e voluto... L'anno scorso a Livorno ho timbrato due pali... Il gol al Brescia è stata una liberazione: in quel tiro c'era tutta la rabbia accumulata per la delusione della passata stagione. Una rete che mi ha trasmesso tanta autostima e fiducia".

C'è qualche analogia fra il Cesena di quest'anno e il suo Livorno dell'anno scorso?

"Anche quel Livorno era un'ottima squadra, un bel gruppo... Ci è mancata un po' di fortuna e la capacità di credere nei nostri mezzi. Di sicuro, nessuno si aspettava un epilogo della stagione così infelice... Quest'anno è diverso perchè la squadra, ribadisco, non ha mai tradito sul piano delle prestazioni. Purtroppo abbiamo raccolto poco... Detto questo, si tratta di due campionati che non si sono incanalati sui binari giusti. Contrariamente alle attese della vigilia".  

In coda alla classifica è bagarre... Da quali squadre il Cesena dovrà guardarsi?

"Il campionato è ancora lungo... Anche chi si trova in posizioni apparentemente più tranquille potrebbe ancora essere risucchiato nel calderone... Dobbiamo pensare solo a noi stessi. A prescindere dal risultato, l'importante è non demoralizzarsi, mantenere sempre l'equilibrio e lottare col coltello tra i denti, perchè ci attendono sette finali. Dobbiamo conquistare più punti possibili, senza curarci troppo degli altri".

 Prossimo impegno contro lo Spezia al "Manuzzi"... Che partita si aspetta?

"Lo Spezia naviga in acque decisamente meno agitate... I liguri attraversano un buon momento e giocheranno con la testa sgombra, anche se lottano per i play-off. Verranno qui per vincere... Noi dovremo avere più "fame" di loro, perchè non possiamo permetterci passi falsi. Mi aspetto una gara maschia tra due squadre che dispongono di giocatori di qualità, in grado di fare la differenza con un gesto estemporaneo".

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni (Brescia)    Centrocampo: Magnino (Modena) Caligara (Ascoli) Bellemo (Como)    Attacco: Pereiro (Ternana)  Pohjanpalo...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie