Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Playoff: Frosinone,Benevento e Perugia i favoriti, ma occhio al Carpi...

Playoff: Frosinone,Benevento e Perugia i favoriti, ma occhio al Carpi...
Christian Pravatà - Tuttob.com
© foto di Christian Pravatà - Tuttob.com
sabato 20 maggio 2017, 20:00EDITORIALE
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com. Giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia.

Terminata la regular season ci prepariamo per i playoff di Serie B in cui bisogna ancora assegnare l’ultimo posto per la Serie A. Non si svolgeranno invece i playout con il Trapani e il Vicenza che giovedì si sono visti precipitare in Lega Pro. A Vicenza evidentemente non era solo colpa del tecnico: 3 esoneri in un anno hanno fatto più danno che altro e dispiace questa retrocessione per una squadra che aveva in formazione 2 campioni del mondo come Zaccardo e Amelia e giocatori molto interessanti come Orlando. Dispiace a molti invece la parabola del Trapani: l’anno scorso sfiorò la Serie A perdendo la finale col Pescara, oggi retrocede. Si può dire forse che l’inizio della fine fu proprio la finale playoff: da lì infatti i siciliani hanno perso la bussola: via il ds Faggiano, Serse Cosmi anche dopo un girone d’andata assolutamente negativo e giocatori forse troppo gratificati da quel sogno sfiorato che non hanno cominciato il campionato col piede giusto. Mister Calori ha fatto il possibile, forse anche di più: ha dato la sua impronta con acquisti mirati e azzeccati a gennaio. Il club dovrebbe ripartire proprio dal tecnico con un progetto chiaro cercando il ritorno nella serie cadetta già dalla prossima stagione.

Tornando ai playoff: il Frosinone vorrà dimostrare di essere superiore alle altre come ha detto la classifica: terzo ma con gli stessi punti del Verona, a +9 dal Perugia: se veramente questi sono i valori, i ciociari devono vincere e soprattutto convincere tutta la categoria. Oltre alla squadra di Marino i favoriti restano Benevento e Perugia per valore della rosa e per potenza di fuoco soprattutto in attacco. Attenzione però al Carpi: la squadra di mister Castori ha giocato un finale di campionato in crescendo ottenendo belle prestazioni e punti pesanti, attualmente il loro stato di forma e ottimo.

Non escludiamo lo Spezia, altro club attrezzato per arrivare fino alla fine, poi ecco l’outsider Cittadella. Il solo fatto di giocare i playoff è qualcosa di storico per un cittadina di circa 20mila abitanti. Ad inizio stagione riuscì a mantenere la vetta per diverse giornate, mostrando unità di squadra e concretezza: questa per loro sarà la vera prova di maturità. Lunedì contro il Carpi vedremo se mister Venturato e i suoi ragazzi manterranno vivo questo sogno.