Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / cremonese / Flash news
Serie B: prosegue domani al Castellani la sperimentazione del VARTuttoB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 23 gennaio 2020, 20:30Flash news
di Christian Pravatà
fonte www.empolifc.com

Serie B: prosegue domani al Castellani la sperimentazione del VAR

In occasione della sfida tra Empoli e Chievo Verona valida per la ventunesima giornata in programma domani sera alle 21.00 allo stadio Carlo Castellani di Empoli prosegue la fase off-line del Var (non potrà intervenire durante la gara) nella Serie BKT.

Una fase di sperimentazione e di training arbitrale che coinvolgerà tutti i campi e tutte le giornate del girone di ritorno, iniziata lo scorso fine settimana con la sfida tra Cremonese e Venezia e che proseguirà domani al Castellani e poi, domenica 2 febbraio, al Vigorito per Benevento-Salernitana. Il Var off-line di Empoli sarà Francesco Fourneau, l’Avar Niccolò Pagliardini.

La formazione arbitrale è necessaria e prevista dal protocollo Ifab per inserire la tecnologia dai prossimi playoff/playout, preludio per l’introduzione definitiva nella prossima stagione sportiva. Una formazione, quella arbitrale, che si basa su due livelli, il primo durante le partite di campionato, senza intervenire sulle decisioni di campo, solo di visione e di ascolto, senza alcuna interazione.

Il secondo on-line con amichevoli, con i Giovanissimi azzurri, assieme ai ragazzi della Zenith Audax (formazione affiliata all’Empoli FC), che saranno a Coverciano il 29 e 30 gennaio in occasione dei raduni della Can B per dar vita ad alcune gare test.

Sempre durante i raduni la preparazione arbitrale continuerà con il training al simulatore. Il tutto in linea con il cronoprogramma definito la scorsa estate e con le decisioni assunte dagli organi della Lega B, dopo che durante il raduno di Sportilia in agosto si era iniziato a percorrere tutti i passi necessari a questa innovazione, con l’utilizzo sempre del simulatore messo a disposizione dalla Lega B.

La formazione off-line di Var e Avar coinciderà inoltre con i sopralluoghi negli stadi per la necessaria approvazione tecnologica oltre che infrastrutturale e, inoltre, riguarderà anche gli assistenti arbitrali nell’ipotesi di un loro utilizzo come Avar nella prossima stagione sportiva sia in B che, in caso di promozione, in Serie A.

“Il Var garantisce trasparenza, tranquillità e inoltre promuove la cultura della lealtà sportiva, della correttezza e della continuità del gioco, caratteristica che produce spettacolo – ha dichiarato il presidente della Lega B Mauro Balata -. È una strumentazione fondamentale per accompagnare il processo di crescita che sta caratterizzando il brand Serie B”.