Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / cosenza / Le interviste di TB
ESCLUSIVA TB - Cosenza, Sciaudone: "Ora vogliamo vincere anche in casa. Noi belli ma poco concreti. Mercato ottimo, colmate le lacune"TuttoB.com
Sciaudone
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 2 febbraio 2021, 09:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

ESCLUSIVA TB - Cosenza, Sciaudone: "Ora vogliamo vincere anche in casa. Noi belli ma poco concreti. Mercato ottimo, colmate le lacune"

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Daniele Sciaudone, centrocampista del Cosenza

A Chiavari un blitz pesantissimo in chiave salvezza.

"Sì, sicuramente. Una vittoria importante per la classifica e lo scontro diretto, figlia di un'ottima prestazione corale".

 Ora sono tre le affermazioni esterne del Cosenza, mentre il 'Marulla' resta ancora tabù. Come si spiega questa dicotomia?

"E' un po' il trend dell'anno scorso... Quest'anno abbiamo chiuso l'andata senza raccogliere vittorie in casa. Per cui adesso l'obiettivo è tornare al successo il prima possibile tra le mura amiche.e regalare una gioia ai nostri tifosi. Vincere è importante per cercare di affrancarsi dalla zona calda". 

Quanto pesa l'assenza di un pubblico numeroso e caloroso come quello rossoblù?

"Manca molto... In tante partite la nostra tifoseria avrebbe fatto la differenza perchè ti spinge a dare quel quid in più in campo che ti permette di fare risultato".

Il Cosenza vanta la terza miglior difesa del campionato. La nota dolente è invece l'attacco.

"Lavoriamo molto sulla compattezza di squadra, difendendo tutti insieme al fine di concedere poco agli avversari. Ci manca qualche gol, è innegabile. Dobbiamo migliorare, sotto questo aspetto, se vogliamo fare il salto di qualità". 

La sensazione è che la squadra, in rapporto alla qualità del gioco espresso, abbia ottenuto meno punti di quanti ne avrebbe meritati.

"Sì, è vero. Noi cerchiamo sempre di giocare bene e costruire, purtroppo però la Serie B è soprattutto pragmatismo e allora diventa importante sfruttare le occasioni che si creano. Finora abbiamo costruito tanto e raccolto poco. L'ideale sarebbe abbinare bel gioco e concretezza. L'Empoli capolista è l'esempio del connubio tra bel gioco e risultati".

Mister Occhiuzzi valore aggiunto?

"Assolutamente sì. Come lo è già stato, peraltro, l'anno scorso. E' un tecnico molto preparato, moderno e con idee chiare. L'identità di squadra è importante e lui ce la sta trasmettendo".

Chi sta facendo faville è Tremolada: 2 gol in 3 partite sono un bel biglietto da visita. Acquisto indovinatissimo. 

"Luca ha portato esperienza e ci sta dando tanta qualità e gol. Sono molto contento per lui perchè è un bravo ragazzo. Che a Pordenone non è stato considerato come invece avrebbe meritato. Ha grande voglia di rivalsa e spero possa fare ancora meglio qui a Cosenza".

La società non ha lesinato sforzi sul mercato per innervare l'organico. Sono arrivati giocatori importanti del calibro di Tremolada appunto, ma anche Trotta e Mbakogu. Ora sta a voi centrare la salvezza.

"Il mercato è stato ottimo, i giocatori prelevati sono di spessore. Avevamo bisogno di alcuni correttivi e sono stati rinforzati i reparti carenti. Siamo molto fiduciosi per questa seconda parte di stagione".