Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / como / Como
Como, gli ex ricordano Nino Balducci: 'La tua voce è nel nostro cuore'"TuttoB.com
venerdì 22 aprile 2022, 09:03Como
di Marco Lombardi

Como, gli ex ricordano Nino Balducci: 'La tua voce è nel nostro cuore'"

"Gli ex: «Nino, la tua voce è nel nostro cuore»", scrive La Provincia. "Todesco, Maccoppi, Bruno, Ardito, Felleca, Angiuoni, Nicoletti ricordano Balducci, il telecronista scomparso la scorsa settimana".

"«Quella maglia non poteva che essere donata alla famiglia Balducci: era giusto che fosse con Nino». Andrea Ardito ha personalmente consegnato la maglia a cui era più legato, quella della finale playoff contro il Livorno, alla famiglia Balducci. Posata sul feretro, sarà sempre con Nino. «Ritengo quella partita – dice l’ex capitano del Como – la più importante della mia vita. Mi ha cambiato la carriera, è stata la mia prima promozione ottenuta contro il Livorno, nel giorno del patrono di Pisa». Per Ardito, la voce di Balducci ricorda momenti epici: «Come i tre “Campioni del Mondo” di Martellini o “Andiamo a Berlino” di Caressa e Bergomi. È una grande perdita, avevamo un rapporto di stima reciproca».

E via con i ricordi. Come quelli di Pasquale Bruno: Paparesta s’inventò un rigore per un fallo inesistente del difensore del Como nel 1985/86. Balducci sottolineò la decisione in maniera colorita: «Maradona si è buttato da solo! E questo, signor Paparesta, dà la misura della sua stupidità!». Un’enfasi fuori dal comune: «Più che un telecronista, era un amico, cantore dei nostri anni più belli. Fu un precursore delle cronache “tifose”. Ricordo che, durante un Torino-Como, il cameraman si perse la partita per qualche istante, inquadrando il campo. E Balducci prese tempo dicendo che il regista stava inquadrando le margherite… Era davvero uno di noi»...".