Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / cittadella / PRIMO PIANO
Serie B, Cittadella-Carpi 1-2: gli emiliani espugnano il 'Tombolato' e volano alle semifinaliTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 maggio 2017, 22:30PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Serie B, Cittadella-Carpi 1-2: gli emiliani espugnano il 'Tombolato' e volano alle semifinali

E' il Carpi la prima squadra a superare lo scoglio dei quarti di finale play-off ed approdare in semifinale, dove affronterà il Frosinone. Al 'Tombolato' gli emiliani compiono l'impresa e superano i padroni di casa del Cittadella.

Inizio equilibrato tra le due squadre ma gli ospiti sono i primi a rendersi pericolosi. Tiro di Di Gaudio, Alfonso è attento e devia. Poco dopo sempre Alfonso è attento prima sulla deviazione sfortunata di Iori verso la propria porta, poi su Mbakogu. Ma alla mezz'ora l'estremo difensore granata capitola: tiro dalla lunga distanza di Lollo su cui nulla può. Ad inizio ripresa è ancora protagonista il portiere di casa sulla punizione di Lasagna, poco dopo è il palo a salvarlo sul tiro di Mbakogu; sulla ribattuta colpisce la palla con la schiena ma è lesto ad evitare l'autogol. Al 65' lo stesso attaccante del Carpi trova il raddoppio: su assist di Lasagna, davanti ad Alfonso, tutto solo non sbaglia. La reazione dei padroni di casa è immediata: Valzania su azione da fermo è pescato sul secondo palo, palla al centro per Iunco che supera Belec. Anche il portiere biancorosso sale in cattedra a dieci minuti dalla fine quando salva, nel giro di pochi secondi, un tiro di Iori e la ribattuta di Valzania. Nel finale i granata non riescono a trovare il pareggio. Il sogno serie A del Cittadella si ferma ai quarti, gli emiliani espugnano un campo difficile come il 'Tombolato' ed andranno a sfidare nella doppia gara delle semifinali il Frosinone.

TABELLINO

Marcatori: 34' Lollo (CA), 65' Mbakogu (CA), 67' Iunco (CI).

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Pelagatti, Pascali, Pedrelli; Bartolomei (66' Schenetti), Iori, Valzania; Chiaretti (61'Iunco); Litteri (77' Kouame), Arrighini. A disp.: Paleari, Varnier, Martin, Pasa, Strizzolo. All.: Venturato.

Carpi (4-4-2): Belec; Struna, Poli, Gagliolo, Letizia; Jelenic (89' Romagnoli), Lollo, Bianco, Di Gaudio (83' Concas); Lasagna (90'+1 Sabbione), Mbakogu. A Disp.: Colombi, Lasicki, Seck, Pasciuti, Mbaye, Fedato, Carletti, Beretta, Forte. All.: Castori

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

Ammoniti: Bartolomei (CI), Poli (CA), Pelagatti (CI), Iori (CI), Arrighini (CI).