Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / brescia / Spal
RdC: "Oddo-Gilardino, ennesima rimpatriata mundial"TuttoB.com
Oddo
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 23 febbraio 2023, 08:41Spal
di Marco Lombardi

RdC: "Oddo-Gilardino, ennesima rimpatriata mundial"

"Oddo-Gilardino, ennesima rimpatriata ’mundial’", titola il Resto del Carlino. 

Anche i tecnici di Spal e Genoa hanno condiviso l’avventura del 2006 a Berlino. E a centrocampo Nainggolan ritrova Strootman.

Genoa e Spal si sono già affrontate due volte nel corso di questa stagione, ma in nessuna delle due occasioni Alberto Gilardino e Massimo Oddo sedevano sulle rispettive panchine. Nella gara di andata di campionato disputata al Mazza lo scorso 1 ottobre i biancazzurri erano guidati da Roberto Venturato, mentre al timone del Grifone c’era Alexander Blessin che si è aggiudicato nettamente il confronto con reti di Coda e Gudmundsson (0-2). Un paio di settimane dopo la sfida si è ripetuta a Marassi, in occasione del secondo turno di Coppa Italia. E il tecnico tedesco ha concesso il bis, strappando la qualificazione agli ottavi di finale grazie al rigore trasformato da Gudmundsson (1-0). Nonostante fosse passato così poco tempo rispetto al match di campionato, la panchina biancazzurra aveva cambiato padrone, con Daniele De Rossi che aveva debuttato appena tre giorni prima in serie B sul campo del Cittadella.

Anche in casa Genoa però si è verificato un ribaltone, con Blessin che ad inizio dicembre è stato sollevato dall’incarico e sostituito da Gilardino che aveva cominciato la stagione da tecnico della Primavera. Una scommessa che sta dando ragione al club rossoblù, se si considera che ‘Gila’ ha preso la squadra in quinta posizione e l’ha portata al secondo posto con un bilancio di sei vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Dunque, si profila un duello inedito tra due allenatori che hanno condiviso un percorso straordinario nei panni di calciatori. Gilardino e Oddo sono innanzitutto campioni del mondo con l’Italia nel 2006, ma successivamente hanno giocato assieme pure con la maglia del grande Milan di Ancelotti. Vincendo trofei come Champions League, Supercoppa Europea e Coppa del Mondo per Club [...].