HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TMW Magazine
  HOME tb » benevento » IN PRIMO PIANO
Cerca
Sondaggio TMW
BRESCIA IN SERIE A, HA VINTO LA SQUADRA PIU' FORTE?
  SI
  NO

Brescia vs Benevento sarà anche Donnarumma contro Coda: sfida all'ultimo gol tra i due bomber

I due attaccanti sono al primo e al secondo posto nella classifica marcatori: 25 reti per il bresciano, 21 per il giallorosso.
07.05.2019 16:40 di Gerardo De Ioanni    per tuttobenevento.it   articolo letto 5 volte

Brescia – Benevento, ultima giornata di campionato in programma per sabato alle ore 15 presso il “Rigamonti”, non sarà solo “Rondinelle” contro “Stregoni” ma, anche e soprattutto, Donnarumma contro Coda.

I due attaccanti, oltre all’esser accomunati dai trascorsi alla Salernitana (in due stagioni in granata, in coppia 49 reti) sono anche i due migliori realizzatori di questo campionato, con l’ex Empoli a guidare la classifica marcatori con ben 25 reti, quattro in più del bomber giallorosso, a quota 21 dopo la doppietta di due giorni fa contro il Padova. Un distacco che fa presumere che la corona di capocannoniere andrà con ogni probabilità sulla testa di Donnarumma, a meno di eventi straordinari. Eppure, potenzialmente la sfida come “Re del gol della B” poteva essere anche più avvincente e decidersi proprio sul filo di lana, proprio in occasione dello scontro diretto tra il già promosso Brescia e il Benevento, ormai sicuro del quarto posto e in attesa dell’inizio dei play-off. Se Coda non avesse fallito i rigori contro Verona, Pescara e Spezia, infatti, la sfida tra i due sarebbe ancora nel vivo e dall’esito certamente più incerto con i due giocatori distaccati da una sola lunghezza.

Tuttavia, non bisogna porre limiti alla provvidenza né all’imprevedibilità del calcio perché, poi, il Coda delle ultime settimane è capace di tutto. L’attaccante di Cava de’ Tirreni, infatti, nelle ultime quattro gare ha gonfiato la rete ben cinque volte; nello stesso lasso di tempo, una sola rete per l’attaccante del Brescia. Segno, evidente, che il nove giallorosso è in uno stato di forma migliore rispetto al suo ex compagno di reparto in granata.

STATISTICHE – Detto delle reti, 25 per Donnarumma e 21 per Coda, c’è da dire che il bresciano si fa preferire non solo in termini di numeri assoluti ma anche per media gol: 1 gol ogni 100 minuti per l’ex Empoli, 1 gol ogni 140 minuti per l’”Hispanico”. Su queste statistiche non incidono più di tanto i rigori: 7 quelli segnati da Donnarumma, 6 per Coda. Giocatori diversi ma che, a suon di gol e prestazioni, stanno facendo le fortune di Brescia e Benevento, come dimostrato dall’elevata percentuale della loro partecipazioni alle reti delle formazioni allenate da Corini e Bucchi: con le sue 25 reti e i suoi 7 assist, Donnarumma ha partecipato in maniera decisiva per il 47% dei 67 gol segnati dalle Rondinelle; il 44% (58 le reti dei giallorossi), invece, è la percentuale di partecipazione di Massimo Coda, autore oltre che dei 21 gol di cui già abbiamo parlato, anche di 5 assist.

PLAY-OFF – La speranza, di Coda e dei tifosi del Benevento, è che laddove l’attaccante giallorosso, come è probabile, non dovesse raggiungere il collega napoletano nella regular season, lo faccia durante i play-off, ai quali, Donnarumma non prenderà parte. Proprio dallo stato di forma di Coda e dai suoi gol dipendono buona parte delle chance promozione della società del Presidente Vigorito. Dietro Coda, il vuoto: 6 le reti di Roberto Insigne, 5 quelle di Viola, buona parte dagli undici metri, 4 quelle di Bandinelli.

Tutto ciò dando per scontata la presenza di Coda in campo al Rigamonti; presenza tutta da verificare dato che l’attaccante è in diffida e un’eventuale ammonizione gli impedirebbe di essere in campo nell’andata della semifinale play-off. Vedremo quale sarà la decisione di Bucchi; nel caso, l’aggancio e il sorpasso a Donnarumma potrebbe avvenire sempre negli spareggi, nessuno nel Sannio avrebbe qualcosa in contrario, ne siamo sicuri.


TODOmercadoWEB.es - El sitio del mercado futbolístico actualizado 24 horas al día

Altre notizie Benevento

Le più lette
   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy