Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / bari / In Primo Piano
Settant'anni ADL, fra i successi a Napoli ed il sogno biancorossoTuttoB.com
venerdì 24 maggio 2019, 21:00In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Settant'anni ADL, fra i successi a Napoli ed il sogno biancorosso

Settant'anni trascorsi fra cinema e calcio, entrambi rami in cui è stato protagonista sul palcoscenico italiano. Aurelio De Laurentiis ha sempre fatto parlare di sè sia per gli ottimi risultati raggiunti in ambito sportivo e lavorativo, sia per l'aplomb non sempre istituzionale, che gli ha portato numerose critiche negli ultimi anni. 

La piazza di Bari è stata subito colpita ed ha superato gli scetticismi, scacciando via la paura di essere ridotti a seconda squadra di quel Napoli che tante soddisfazioni ha dato all'attuale patron biancorosso. È bastata una sontuosa campagna acquisti, in cui è stata costruita una rosa di primissimo livello per la Serie D, per far scattare la scintilla in una città delusa da tante promesse non mantenute. 

De Laurentiis è arrivato in Puglia portando in dote la grande esperienza accumulata nella città partenopea, dove ha rilevato il club appena fallito e l'ha portato stabilmente in Champions League e sempre nelle primissime posizioni del calcio italiano. Se oggi la squadra allenata da Carlo Ancelotti ha un blasone così importante, lo deve soprattutto al lavoro ed alla gestione del suo presidente.

L'appetito, però, vien mangiando, e la tifoseria campana non si è accontentata, iniziando a reclamare con insistenza lo scudetto. Troppo difficile competere con la Juventus per un presidente che ha fatto della gestione economica il suo punto di forza, evitando quelle spese folli necessarie per agganciare i bianconeri. Il rapporto con parte della tifoseria si è incrinato, proprio mentre DeLa sbarcava a Bari per iniziare una nuova avventura.

Dopo due successi in Coppa Italia ed uno in Supercoppa, è stato centrato il primo obiettivo anche in biancorosso. Il ritorno nel professionismo è solamente il primo passo per una città che ha voglia di sognare e pensare in grande. L'attenzione rivolta alla realtà del galletto, unita alla presenza costante del figlio e presidente Luigi, sono degli ottimi presupposti. Con la speranza di regalarsi, per il compleanno numero settantuno, il ritorno in Serie B.