Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / bari / In Primo Piano
Verso i playoff: rosa lunghissima, ok attacco e difesa. A centrocampo...TuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 23 maggio 2018, 22:00In Primo Piano
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Verso i playoff: rosa lunghissima, ok attacco e difesa. A centrocampo...

Cinque partite in quindici giorni, sfide cruciali l'una a poca distanza dall'altra. Le gare dei playoff sono, come si suol dire, da tripla. Difficile prevedere il risultato, giacché in sfide del genere non conta solo la forza della rosa, ma rientrano in gioco anche altri fattori, come la condizione fisica e mentale, le energie rimaste e la capacità di poter variare undici titolare fra una sfida e l'altra.

Sul vantaggio dato dalla lunga rosa a disposizione di Grosso sono stati spesi fiumi d'inchiostro. La difesa biancorossa vanta alternative di qualità come Anderson e D'Elia, che sono stati spesso presenti anche nell'undici titolare, soprattutto nella prima parte di stagione, a cui va aggiunto un Empereur apparso in crescita. Sarebbe fondamentale, poi, ritrovare giocatori dalla comprovata esperienza come Oikonomou e Diakité, da troppo tempo lontani dagli standard a causa di infortuni e cattive prestazioni.

In attacco la situazione è ancora più rosea; poter contare su alternative come Floro Flores, Cissè, Kozak e Brienza (a cui va aggiunto anche Andrada, in recupero da un infortunio) è un lusso che in Serie B pochi possono permettersi.

Problemi maggiori potrebbero arrivare, invece, dal centrocampo. Tolti gli imprescindibili Basha ed Henderson, nessuno sembra dare quelle certezze necessarie per un filotto di partite di questo calibro. Iocolano, probabilmente il terzo titolare in mezzo al campo, è reduce sì da una buona stagione, ma è apparso troppo spesso impreciso, soprattutto nel realizzare l'ultimo passaggio. Fra le alternative, Tello e Busellato appaiono lontani dalla condizione migliore, mentre Perticcione, dopo un inizio promettente, è via via scomparso dai radar di Grosso. Il centrocampo rischia di essere l'anello debole di una squadra che si appresta a disputare i playoff con l'obiettivo di vincere, e con concrete possibilità di riuscirci, e per questo motivo ritrovare giocatori importanti in quella zona del campo potrebbe essere fondamentale in vista di sfide così importanti.