Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Pisa
QS: "Pisa in cerca di forti personalità. Centrocampo da rifondare"TuttoB.com
Leali
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 maggio 2023, 08:52Pisa
di Marco Lombardi

QS: "Pisa in cerca di forti personalità. Centrocampo da rifondare"

"In cerca di forti personalità. Centrocampo da riformare", titola il Quotidiano Sportivo. 

Occhio al portiere potrebbe tornare in auge Nicola Leali che non rimarrà all’Ascoli.

[...]. Cosa manca a questo Pisa per fare quel salto di qualità che, nel momento più importante della stagione, non si è verificato, facendo crollare un castello di carte? Innanzitutto, se ci sono stati dei problemi caratteriali e di fragilità mentale, il primo punto su cui lavorare, per la dirigenza, è legato proprio a questo aspetto. Probabilmente per la ‘vecchia guardia’ il ciclo è finito. Masucci è prossimo al ritiro e De Vitis potrebbe essere l’unico a rimanere insieme a Caracciolo. Servono quindi nuovi ‘capitani’, nuove personalità forti all’interno dello spogliatoio. Profili alla Lucioni che ha portato il Frosinone in Serie A, o alla Casasola in mezzo al campo. Occhio anche alla questione portiere. L’estremo difensore 35 enne ha rinnovato con i nerazzurri, ma i nerazzurri potrebbero comunque risvegliare la trattativa con Nicola Leali che non ha rinnovato con l’Ascoli. Nicolas non è stato brillantissimo nelle ultime settimane come tutti i suoi compagni e non ha brillato in fatto di affidabilità [...].

In difesa invece, se i centrali hanno comunque offerto delle garanzie, bisognerà capire cosa fare sulle fasce. Un vice Beruatto potrebbe essere una soluzione da studiare, mentre a destra, in attesa di capire la situazione di Esteves, manca un terzino delle qualità che furono di Birindelli. Il centrocampo invece è da riformare quasi completamente. Marin ha sirene da Serie A insieme con Touré, mentre la dirigenza potrebbe concentrarsi su profili di gamba e tecnicamente in grado di verticalizzare e creare gioco [...].

In attacco invece manca sempre una punta esperta, di categoria, capace di riuscire a trascinare una squadra col suo rendimento, come hanno fatto Cheddira o Lapadula per tutto il campionato a Bari e a Cagliari. Ci sono molti candidati e, con qualche investimento in più, il Pisa potrebbe assicurarsi subito un profilo simile all’inizio della finestra di mercato.