Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Serie B
SPAL-Ascoli 1-1, le pagelle: Dickmann indemoniato, Adjapong alla CallejonTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 gennaio 2023, 16:20Serie B
di Edoardo Zeno
per Tuttomercatoweb.com

SPAL-Ascoli 1-1, le pagelle: Dickmann indemoniato, Adjapong alla Callejon

RISULTATO FINALE: SPAL-ASCOLI 1-1

SPAL

Alfonso 6 - Poco impegnato in generale. Sul gol di Adjapong viene beffato dalla deviazione dell'ex Sassuolo che prende contro tempo.

Peda 6 - Molto bravo in fase difensiva e all'occorrenza non disdegna di farsi vedere nella metà campo avversaria.

Dalle Mura 5,5 - Fuori posizione suol gol di Adjapong. Quella era la sua zona di competenza. Dall'83' Varnier sv.

Meccariello 6,5 - Il primo a crederci e l'ultimo a mollare. Baluardo della retroguardia estense. Sbaglia poco e nulla e si rende protagonista di diversi interventi importanti.

Dickmann 7,5 - Un forsennato. Ara la fascia destra della Spal in lungo e in largo senza fermarsi un secondo. I giardinieri del Mazza avranno un bel po' di lavoro in più in settimana. A lui il merito di stappare la partita con un cross che diventa tiro e di rendersi pericoloso in diverse occasioni anche con siluri dalla distanza. Dal 74' Rauti 5,5 - Sulla coscienza quel colpo di testa sulla traversa che poteva valere i tre punti.

Prati 6,5 - Che personalità questo ragazzo del 2003. De Rossi gli consegna le chiavi del centrocampo e lui le custodisce con cura. Non si nasconde mai ed è sempre al centro dell'azione. Testa alta, quantità e qualità. Dal 64' Tunjov 5,5 - Ingresso poco incisivo. Sbatte spesso sulle maglie bianconere.

Zanellato 6,5 - Professore della mediana di De Rossi. Si vede che ha più esperienza e attitudine rispetto agli altri. Palla a lui e si organizza la manovra offensiva. Prestazione importante.

Celia 6,5 - Spinta costante sull'out mancino. Se dall'altra parte Dickmann fa fuoco e fiamme anche lui si fa notare. Tante discese importanti e tanti suggerimenti interessanti. Nella ripresa ha sui piedi il gol della vittoria ma sbaglia calciando addosso a Leali. Dal 74' Tripaldelli 6 - Entra e spinge tanto come il suo compagno.

Valzania 6,5 - Anche lui più che positivo. Galleggia tra centrocampo e attacco cercando l'intuizione giusta. Ci prova col suo mancino da fuori ma Leali gli dice di no.

Maistro 6 - Un pallone geniale per Celia che cestina tutto da ottima posizione. Poi poche altre giocate delle sue. Poteva fare qualcosa in più ma resta un elemento fondamentale per la trequarti di De Rossi. Dall'83' Rabbi sv.

Moncini 5 - Si divora letteralmente il gol che avrebbe ucciso la partita mandando fuori da pochi metri a porta vuota. Poi non gli capitano più occasioni importanti e non riesce a riscattarsi.

Daniele De Rossi 6,5 - La prestazione c'è, il carattere pure, ma anche l'amaro in bocca. Tutta la ripresa in superiorità numerica, la squadra ha cercato in tutti i modi i tre punti che al Mazza mancano ormai da sei partite. Un po' di sfortuna, un po' di imprecisione. La strada è quella giusta.

ASCOLI

Leali 5,5 - Posizionato malissimo sul cross di Dickmann che si trasforma prima in un tiro e poi nel gol del vantaggio. Si riscatta parzialmente con qualche intervento in tuffo, ma l'errore è troppo pesante.

Simic 6 - Prova non perfetta, ma tutto sommato positiva. Limita la fantasia di Maistro concedendogli sempre meno spazi.

Botteghin 6 - Alza il muro specialmente nel secondo tempo e consente all'Ascoli di tenersi stretto un pareggio fondamentale per come si era messa la partita.

Quaranta 5,5 - E' dalla sua parte che arrivano i pericoli più importanti, soprattutto perché in quelle zone circola un indemoniato Dickmann.

Adjapong 7 - Dopo quaranta minuti di sofferenza sulla fascia contro uno scatenato Celia, si sveglia giusto in tempo per sbucare tra le maglie biancoazzurre e battere Alfonso al tramonto del primo tempo. Inserimento a fari spenti perfetto, alla Callejon per capirci.

Collocolo 6 - Prova generosa in mezzo al campo, specialmente dopo l'espulsione di Giovane. Corre tantissimo e si spende per i compagni.

Giovane 4,5 - Che ingenuità. Dopo un primo tempo giocato anche su buoni livelli, rovina tutto con un intervento durissimo con il piede a martello sulla caviglia di Valzania. Rosso diretto e Ascoli in dieci per tutta la ripresa. La gioventù gli gioca un brutto scherzo.

Falzerano 6 - Anche lui utile e prezioso nella doppia fase. Tanti i palloni recuperati e trasformati in transizione offensiva. Dal 65' Buchel 6 - Muscoli ed esperienza per il centrocampo di Bucchi.

Falasco 7 - Uno dei migliori, se non il migliore dei suoi. Ogni volta che il pallone passa per il suo sinistro accade qualcosa di pericoloso. Il cross arcuato che porta al gol di Adjapong porta la sua firma. Palla bellissima, da esterno a esterno, alla Gasperini.

Gondo 5 - Assente ingiustificato della partita. Servito poco e male, glia arrivano pochi palloni e per di più li gestisce anche male. Dal 65' Lungoyi 6 - Prezioso in fase difensiva. Si abbassa tanto per difendere il risultato e sfiora il gol della beffa colpendo il palo nei minuti finali.

Dionisi 5,5 - Prova sottotono del capitano fresco di rinnovo di contratto. Poco servito dai compagni e poco incisivo negli ultimi metri. Ha sui piedi il pallone del pareggio nel primo tempo ma calcia male di sinistro. Dal 58' Pedro Mendes 5 - Entra per tenere palloni e far salire la squadra. Missione fallita completamente.

Cristian Bucchi 6,5 - Poca tattica, tanto carattere. L'espulsione di Giovane al tramonto del primo tempo sicuramente incide sulla prestazione della squadra che comunque è brava a rimanere compatta e a stringere i denti portando a casa un risultato prezioso.