VIVIANO DECISIVO - Nel primo tempo c'è l'episodio che avrebbe potuto cambiare la partita. Rigore per la Ternana, sul dischetto va il grande ex Federico Dionisi. Rincorsa dell'attaccante rossoverde, Viviano resta fermo, si butta sulla sua sinistra e para. Intervento perfetto, decisivo perchè la Ternana stava spingendo per cercare il gol che ha sfiorato soltanto con Dionisi perchè Viviano è stato super. Una parata decisiva che ha tenuto in partita il Picchio poi incontenibile e che ha portato a casa i tre punti.
DOPPIO PEDRO MENDES - E' l'attaccante più in forma dell'Ascoli e probabilmente della Serie B. Il portoghese si ripete mettendo a segno un'altra doppietta dopo quella rifilata alla Feralpisalò, sempre nel turno infrasettimanale e sempre di martedì sera. Il portoghese è freddissimo dal dischetto, poi inventa una parabola su punizione imprendibile per Iannarilli. Quinto gol in stagione nelle prime sette partite. Già superati i numeri di gol segnati lo scorso anno (furono 4) e ancora Mendes ha tante partite davanti a se per migliorarsi ancora. Valore aggiunto.
DIONISI, RITORNO INFELICE AL DEL DUCA - L'ex capitano dell'Ascoli gioca titolare, la sua prima partita dall'inizio con la maglia della Ternana. Viene accolto dagli applausi dei tifosi bianconeri che non hanno dimenticato quanto Dionisi abbia dato al Picchio. Partita particolare ed emozionante per lui che però diventa, per la Ternana, protagonista in negativo. Dionisi sbaglia il rigore, poi causa con un tocco di mano il rigore assegnato all'Ascoli e poi trasformato da Mendes. Dionisi gioca con la Ternana, ma al Del Duca aveva ancora quella dell'Ascoli.