Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Primo Piano
L'Ascoli riparte da Viali: il Cosenza prova a trattenerlo, intanto si delinea il mercatoTuttoB.com
© foto di Image Sport
sabato 10 giugno 2023, 12:19Primo Piano
di Redazione TuttoAscoliCalcio
per Tuttoascolicalcio.it

L'Ascoli riparte da Viali: il Cosenza prova a trattenerlo, intanto si delinea il mercato

Guarascio prova a convincere Viali a restare a Cosenza

Mancano un paio di giorni per la conferma che William Viali sarà il prossimo allenatore dell'Ascoli. L'accordo è ormai stato raggiunto. Viali firmerà un contratto di due anni e proverà a dare seguito al suo lavoro personale svolto a Cosenza e quello fatto da Roberto Breda che ha guidato il Picchio verso la salvezza. A meno di clamorose sorprese, Viali sarà il nuovo tecnico dell'Ascoli, ma prima vanno esplicate delle semplici formalità.

Viali a colloquio con il Cosenza

Viali è legato al Cosenza fino alla fine di giugno. Non dovrebbero esserci problemi quindi in merito al suo passaggio in bianconero anche se il club calabrese farà un tentativo per trattenerlo. Guarascio infatti ha già fatto sapere che proverà a convincere Viali a restare anche la prossima stagione, illustrando all'allenatore il progetto ambizioso del club. L'obiettivo del Cosenza infatti è tentare, nel giro di pochi anni, di portare il club in Serie A per la prima volta nella sua storia. Per riuscirci, Guarascio proverà a costruire una squadra sempre più competitiva stagione dopo stagione, cercando di convincere Viali a restare.

C'è l'Ascoli nel futuro di Viali

Guarascio ci proverà ma, ad essere sinceri, sarà difficile per lui trattenere Viali a Cosenza. Viali infatti è ambizioso ma conosce benissimo l'ambiente bianconero altrettanto caldo e con tanta voglia di ambire a qualcosa di importante. Pulcinelli ha parlato sempre di salvezza come obiettivo per la prossima stagione, ma l'Ascoli proverà comunque a centrare i playoff sfuggiti all'ultima giornata nella stagione appena conclusa. Difficile che Viali possa cambiare idea, anche perchè Ascoli, oltre ad essere una società molto ambiziosa, si trova molto più vicino a Piacenza, dove vive la sua famiglia. Un aspetto in più che gioca in favore del club bianconero.

Prima Viali, poi il mercato

L'Ascoli aspetta Viali (ci vorranno al massimo 48 ore) e poi inizierà a lavorare sul mercato. Il Picchio cercherà di costruire la squadra sulle sue colonne: Botteghin, Caligara, Dionisi su tutti. Partiranno giocatori che consentiranno all'Ascoli di fare cassa e reinvestire poi sul mercato: Collocolo e Simic sono già con le valigie in mano. Successivamente il Picchio si muoverà in modo concreto andando anche a pescare giocatori nelle Primavere delle grandi squadra e in Serie C. Questa è la strategia dell'Ascoli per creare una squadra che possa ottenere prima possibili alla salvezza e poi ambire a traguardi più importanti.