Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Primo Piano
Ascoli, statistiche preoccupanti: al Picchio manca incisività in attacco
lunedì 20 marzo 2023, 14:30Primo Piano
di Bendetta Seghetti
per Tuttoascolicalcio.it

Ascoli, statistiche preoccupanti: al Picchio manca incisività in attacco

Le ultime tre gare di Serie B sono state piuttosto difficili per l'Ascoli che ha incassato tre sconfitte, dopo un ottimo trend positivo influenzato dal cambio in panchina e dai mutamenti attuati dal mister Roberto Breda. Tuttavia un dettaglio non può sfuggire anche guardando ai punteggi con cui il Picchio è riuscito ad accaparrarsi i tre punti: i bianconeri segnano davvero poco. I successi che l'undici ascolano è riuscito a concretizzare nel 2023 sono arrivati tutti di misura, con una sola rete di scarto: una statistica che relativa alle vittorie potrebbe passare in secondo piano, ma non quando le cose vanno male. 

Ora l'Ascoli fa fatica in difesa, l'elemento migliore costruito dal nuovo tecnico, ma soprattutto in fase di finalizzazione, come confermato dallo stesso Breda al termine della gara contro il Venezia, persa al 91'. Gli ultimi 25 metri sono un problema per il Picchio che raramente riesce a concretizzare tutte le occasioni che crea: d'altronde i numeri parlano chiaro in questo caso, da quando il campionato è ripartito a gennaio, i bianconeri hanno messo a segno solo sei reti. Una carenza da riempire, dal momento che la scivolata verso il basso della classifica potrebbe diventare pericolosa: in questo senso la sosta per le nazionali e la settimana di pausa potrà aiutare a ritrovare i giusti equilibri, ma soprattutto la forma fisica. Nel reparto più avanzato dalla rosa, infatti, i problemi fisici sono stati molteplici e a volte hanno messo il mister nella posizione di attuare cambi in emergenza. La via del gol sarà un punto su cui riflettere, nell'attesa di tornare in campo contro il Brescia sabato 1 aprile.