Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Primo Piano
Ascoli, contro il Perugia la prima di Breda: ex importanti e grande rivalità
giovedì 9 febbraio 2023, 08:00Primo Piano
di Bendetta Seghetti
per Tuttoascolicalcio.it

Ascoli, contro il Perugia la prima di Breda: ex importanti e grande rivalità

La prima partita da allenatore dell'Ascoli Calcio per Roberto Breda lo vede affrontare il Perugia: una gara tra ex importanti e grande rivalità

Si avvicina sempre di più l'esordio di Roberto Breda sulla panchina dell'Ascoli Calcio, sabato 11 febbraio alle ore 16:15. Un esordio, quello che del nuovo tecnico, che coincide con una delle sfide più sentite del campionato di Serie B: infatti il Picchio ospiterà allo stadio Cino e Lillo Del Duca il Perugia, una rivale storica di questo club. Il contesto in cui si gioca questa partita è sempre piuttosto infuocato, soprattutto grazie alle due tifoserie, che spesso rischia di sfociare in ambiti che esulano dal calcio giocato. 

Ma le emozioni non mancano mai quando queste due rose di incontrano e stavolta per i bianconeri questo match avrà un valore ancora più notevole. Ancora immerso in una situazione di classifica non troppo agiata, l'Ascoli deve ripartire e vuole trovare la prima vittoria di questo 2023, lasciandosi alle spalle questioni relative al mercato, a Cristian Bucchi e a tutto quello che possa minare la nuova fiducia e l'entusiasmo portati e mostrati da Breda nella conferenza stampa di presentazione. Non c'è tempo da perdere per i marchigiani, il cui obiettivo principale, almeno all'inizio di questo campionato, erano i playoff: uno scopo che oggi appare ridimensionato, ma ancora possibile. 

Le indicazioni fornite dal nuovo allenatore sono molto chiare, con un possibile cambio di modulo e un nuovo approccio nelle dinamiche di gioco. Breda è già a lavoro perché nella sfida contro il Perugia, davanti al proprio pubblico la differenza e il cambio di passo si vedano. Tornando al suo esordio, la sua prima sulla panchina dell'Ascoli lo vedrà contrapposto ad un allenatore che i bianconeri conoscono bene: Fabrizio Castori infatti è un grande ex di questa gara. 

Marchigiano, per la precisione di San Severino Marche, l'attuale tecnico del Grifo ha sempre voluto guidare la panchina dell'Ascoli ed è riuscito nel suo intento nel 2010, quando il club ascolano ha deciso di affidargli la rosa dopo l'esonero di Elio Giustinetti, sollevato dall'incarico con la squadra ultima in classifica a 7 punti. Nonostante la penalizzazione per questioni societarie e l'evidente difficoltà dell'organico bianconero, Castori porta il Picchio fino alla salvezza. Un campionato e una determinazione, che nessuno nella Città delle Cento Torri ha mai dimenticato.