Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / ascoli / Focus
Gianluca Scamacca, l'etichetta "scomoda" del predestinatoTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 luglio 2019, 23:24Focus
di Damiano Boccalini
per Tuttoascolicalcio.it

Gianluca Scamacca, l'etichetta "scomoda" del predestinato

Dopo tanto girovagare tra Roma, PSV e Sassuolo, ora è il momento di crescere e di togliersi di dosso l'etichetta di eterna promessa.

Ci sono giocatori che nascono già pronti per il grande salto. Magari hai 15 anni, hai un fisico imponente, tecnica sopraffina e hai già l’occasione d’indossare la maglia della Nazionale, non quella dei tuoi pari età ma quella dell’Under 17. Il ragazzo in questione, nato a Roma l’1 gennaio del 2000, è Gianluca Scamacca, enfant prodige del settore giovanile della Lazio considerato uno dei talenti più puri del calcio nostrano.

Il 20enne attaccante romano ha sposato in toto il progetto dell’Ascoli, accettando senza troppe esitazioni la destinazione e mettendosi subito a disposizione di mister Zanetti in vista della nuova stagione. Un’occasione troppo ghiotta per Scamacca, un trampolino di lancio per mettersi in mostra non solo per la cadetteria ma anche e soprattutto per il Sassuolo, squadra che detiene il cartellino dell’ex gioiello della primavera della Roma.

L’obiettivo a cui è chiamato Scamacca, sarà quello di togliersi di dosso l’etichetta del predestinato. Scappato da Roma nel gennaio 2015 per sposare il progetto del PSV (300 mila euro la cifra sborsata dalla squadra olandese), Gianluca in Olanda non ha mantenuto le promesse e dopo una sola stagione ha fatto armi e bagagli per tornare in Italia.

A bussare alle porte di casa Scamacca è il Sassuolo del presidente Squinzi, che decide di puntare sul ragazzo come investimento per il futuro. Pronti via e la primavera dei neroverdi vince il Viareggio proprio grazie alle reti dell’attaccante romano. L’esordio in Serie A al San Paolo nel 2017 resterà l’apice della carriera in maglia Sassuolo di Gianluca, che complice stagioni con più luci che ombre non riesce ad imporsi. Passa in prestito prima alla Cremonese e poi allo Zwolle, prima del nuovo ritorno alla base più come necessità che per meriti.

Oggi il futuro di Scamacca si chiama Ascoli, una piazza che ha deciso di scommettere con forza sul talento del classe 2000. Ma il tempo dei giochi è finito anche per Gianluca; a 19 anni è il momento di lasciare un segno importante e di togliersi definitivamente di dosso l’etichetta di eterna (incompiuta) promessa.