Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Varese, Bettinelli: "Contro la Ternana nessun alibi"

Varese, Bettinelli: "Contro la Ternana nessun alibi"TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 28 dicembre 2014, 09:20Varese
di Christian Pravatà
fonte www.varese1910.it

Ultima gara del girone d'andata, contro la Ternana il Varese affronterà alle 15:00 a Masnago: "una carica e uno sprone in più per mettere in campo tutto quello che abbiamo dentro e ottenere il massimo risultato, sono convinto che abbiamo ancora tanto da dare" ha commentato a riguardo il tecnico Stefano Bettinelli, dopo la rifinitura, nella conferenza stampa prepartita.

Tornando su Pescara, match che in cui il Varese è stato fortemente e oggettivamente penalizzato, ecco il parere del tencio Bettinelli: "La partita è stata fortemente condizionata dall'espulsione e il conseguente rigore dopo 2 minuti di gioco. Una gara che si è messa male subito, difficile da raddrizzare: il resto viene di conseguenza. Nonostante fossimo uno in meno, abbiamo espresso un buon gioco e creato occasioni da gol: il grande rammarico e il nostro demerito è non averle concretizzate, ci è mancata cattiveria in fase di finalizzazione".

Che traccia lascia la gara in Abruzzo? "Non siamo abituati a fare vittimismo. Niente alibi. E' oggettivo che la gara è stata condizionata, come se sul ring ci fossero due pugili e uno di essi avesse le mani legate, ma nel calcio, come nella vita, queste cose succedono. Se non siamo riusciti a raddrizzare la gara è anche colpa nostra. Ora, anima e corpo sulla Ternana".

A proposito di Ternana, come vi siete preparati e che opinione hai della squadra umbra? 

"Abbiamo provato l'aspetto tattico nella seduta di ieri, mentre oggi ci siamo concentrati sul lato psicologico; sappiamo cosa fare e ci siamo preparati al meglio. Domani è indispensabile vincere. Conosco Tesser e so che la Ternana se la giocherà, Attilio sa far giocare bene le sue squadre; recentemente ha cambiato il modulo infoltendo il centrocampo, non per rompere il gioco avversario, ma per costruire. La Ternana è un'ottima squadra, con individualità di qualità, e ha fatto più punti in trasferta che in casa".

Sembra che il Varese giochi meglio con le grandi che con le piccole...

"Per noi che cerchiamo di fare calcio, è più semplice esprimerci con squadre che provano a giocare, piuttosto che con compagini che hanno come obiettivo quello di non far giocare l'avversario. Io lavoro per giocare a calcio, perchè ho la convinzione che giocando a calcio otterremo punti".

Cosa ci puoi dire sullo schieramento? Fiamozzi in che posizione agirà?

"Penso che Fiamozzi tornerà a fare il terzino. Ho due dubbi che scioglierò solo domani: devo scegliere due elementi fra Simic, Luoni e De Vito, e uno fra Falcone e Rivas. Blasi ha subito un brutto colpo al collo del piede, è convocato, ma se domani sentirà ancora dolore andrà in tribuna. Probabilmente schiererò Corti e Capezzi. Blasi è comunque fondamentale per noi, un professionista molto serio, un uomo spogliatoio determinante".

Forte trova poco spazio.

"Credo tantissimo in lui, è cresciuto con me e conosco benissimo le sue capacità. Sta ritrovando la forma e ci vuole tempo, apprezzo le sue qualità, ma se non l'ho schierato è perchè non voglio metterlo in difficoltà".

Qual è la prima cosa che chiedi ai giocatori che scendono in campo?

"Da loro voglio che diano tutto, devono dare il sangue per questa maglia".

Prima di darci l'appuntamento a domani, come sta Neto, che ha accusato una contusione in settimana?

"E' al 100% e domani farà una partita straordinaria".