Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Verso Spezia-Trapani, Cosmi: "Momento particolare a causa degli infortuni"

Verso Spezia-Trapani, Cosmi: "Momento particolare a causa degli infortuni"TuttoB.com
© foto di Federico De Luca
venerdì 24 aprile 2015, 11:20Trapani
di Tommaso Ardagna

Alla vigilia della partenza per La Spezia, Serse Cosmi fa la conta degli infortunati in vista del match che vedrà impegnati i granata al “Picco” venerdì 25 Aprile alle ore 15.

Sono ben sette gli assenti sicuri fra i siciliani, che dopo una buona ripartenza con l’arrivo del tecnico perugino in panchina, hanno conosciuto il primo periodo di leggera flessione con la sconfitta di Catania ed il pari acciuffato in extremis contro il Bari.

Ma sembra essere l’infermeria a preoccupare di più Cosmi, che dichiara: “Più che sapere contro che tipo di avversario giochiamo mi piacerebbe sapere con quali giocatori lo affrontiamo. Purtroppo, a causa dei tanti infortuni è un momento particolare; vorrei sceglierli io i giocatori, ma abbiamo assenze importanti come Caldara, Citro, Lombardi, Terlizzi, Falco, Curiale e Barillà squalificato. In un momento come questo è difficile tirar fuori le risorse, ma faremo di necessità virtù attingendo in quelle che sono le nostre forze”.

Ecco come Cosmi punta ad affrontare il match: “Loro temono il fatto che le squadre piccole possano far prevalere la voglia di rivincita ed è proprio questo quello che dovremo far valere. Ci comportiamo da piccoli anzi da piccolissimi e andremo a giocarci la partita con i nostri mezzi a disposizione. Lo Spezia ha di fronte delle partite in cui sfruttare il fattore casalingo. Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che farà di tutto epr metterci in difficoltà”.

“Non abbiamo nessuna fretta, puntiamo ad essere molto razionali. Capisco il desiderio dello Spezia di voler andare in Serie A ma stiamo parlando di una società che negli anni ha investito tanto, è forte economicamente ed in un momento di difficoltà del calcio come questo avere una società forte ti fa pensare in grande”.

“Un allenatore che sta facendo molto bene con un gran feeling creato con la squadra, oltre che un motivatore che vive la partita con grande passione”.

“L’umore è stato contrastante, il gol di Scozzarella contro il Bari è stato quasi una liberazione. L’avevamo vista brutta ma alla fine siamo riusciti a pareggiare una partita persa. Una liberazione assopitasi durante la settimana, accertando che per Terlizzi si tratta di stagione finita, Basso potrebbe forse tornare nella migliore delle ipotesi nelle ultime due partite e significa tanto. Un po’ di rabbia c’è ma bisogna saperla tramutare in risultati sul campo. E’ un motivo di grande onore – aggiunge Cosmi - veder in questa squadra un gruppo vero con tanti giocatori che fanno di tutto per voler essere in campo”.

Sull’amicizia che lo lega ad un suo grande amico dirigente: “Angelozzi è stato uno dei dirigenti con cui c’è stato sempre un ottimo rapporto, il tempo ha dimostrato che è andato benissimo e ha dimostrato di essere un gran conoscitore di calcio”.

Niente turn over in vista di martedì prossimo: “Il turno infrasettimanale? Mai fare dei calcoli, perché da qui alla prossima partita potrebbe succedere di tutto, è inutile fare turn over mirato alla partita infrasettimanale. Pensiamo a questa partita e poi prepareremo l’altra con calma”