Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

TOP E FLOP - Ternana-Tapani

TOP E FLOP - Ternana-TapaniTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
sabato 25 ottobre 2014, 09:00TOP E FLOP
di Andrea De Serra

L'anticipo della decima giornata di Serie B ha visto il Trapani vincere in rimonta contro la Ternana. Fere in vantaggio grazie ad un ottima iniziativa in contropiede di Ceravolo, che in solitaria, "alla Gervinho", buca Gomis. Trapani che attende il momento propizio che arriva in seguito ad un pasticcio in area, approfitta bomber Mancosu che viene steso in area di rigore da Brignoli, penalty ed espulsione per chiara occasione da goal. E' lo stesso Mancosu che si incarica della battuta e spiazza Sala appena subentrato tra i pali. Ripresa che si apre con una inaspettata Ternana grintosa ed offensiva, atteggiamento che alla lunga non paga, infatti è di nuovo il Trapani a segnare il goal del definitivo 1-2,  grazie ad un gran colpo di testa di capitan Pagliarulo proveniente da calcio d'angolo.

TOP:

Matteo Mancosu: Se il Trapani è riuscito a portare a casa i tre punti, oggi, lo deve soprattutto all'attaccante sardo. Con sei goal in dieci partite, il classe 84' è la stella del Trapani. Autore di una gara brillante, sempre pronto a sfruttare l'errore dell'avversario, come nell'episodio che ha portato al calcio di rigore trasformato dallo stesso. L'asse Nadarevic-Mancosu funziona alla perfezione e le inziative dei due sono sempre efficaci. Torna a dare una mano in difesa quando la Ternana aumenta la pressione, per poi ripartire in velocità e colpire in contropiede. Frosinone agguantato momentaneamente a 18 punti e con un attaccante così è facile sognare.

Enis Nadarevic: L'esterno Bosniaco non segna, ma insieme a Mancosu crea dei gran mal di testa alla difesa avversaria. Immarcabile, e nonosante il costante raddoppio su di lui, il potente esterno, riesce comunque a liberarsi per servire i compagni. L'ex Genoa è sicuramente uno dei segreti di questo Trapani che, dopo dieci giornate, non sembra minimamente intenzionato a mollare la presa sul treno di testa.

Fabio Ceravolo: La Ternana non riesce a portare a casa nemmeno un punto, ma non è certo colpa dell'attaccante di Locri. L'ex Atalanta porta sulle spalle i suoi fino all'episodio del rigore. Autore di un grandissimo primo tempo, segna e cerca di far segnare. Nell'ultima azione della gara potrebbe portare al pareggio i suoi ma viene anticipato di nulla. Ottima prestazione, manca solo il risultato.

FLOP:

Alberto Brignoli: Il giovane portiere si vede colpevole in occasione del calcio di rigore che porta al pareggio il Trapani. Troppo "leggero" nell'episodio, non è il palcoscenico della Champions League ma questi errori, a questi livelli, si pagano lo stesso. Lascia soli i suoi complicando, inevitabilmente, l'andamento della gara.

Valeri Bojinov: Doveva essere la partita del ritorno. L'infortunio di Avenatti ha lanciato il Bulgaro, che però, non ha sfruttato l'occasione. Volenteroso nel primo tempo, sciupa un assist al bacio di Ceravolo solo davanti al portiere. Nella ripresa assolutamente impalpabile e sparisce nel campo, si rivede, solo, in occasione della sostituzione con Valjent. Se vuole guadagnarsi la riconferma dovrà assolutamente cambiare registro.

Attilio Tesser: Azzecca la formazione iniziale e carica i suoi a dovere. Colpevole, però, dell'atteggiamento spregiudicato del secondo tempo, che risulta poi suicida.

Decide, dopo l'espulsione di Brignoli, di giocare in 9, tenendo in campo Bojinov fino a metà secondo tempo. Quando nella ripresa inserisce Valjent e Diop, però è troppo tardi. Da un tecnico della sua esperienza ci si aspetta più lungimiranza.