Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B - La Top 11 della 3a giornata

Serie B - La Top 11 della 3a giornataTuttoB.com
Venturato
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
domenica 11 settembre 2016, 09:00TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Anche questa settimana torna puntuale l'appuntamento con la TOP 11 di TuttoB. Scopriamo insieme quali sono i calciatori, segnalatisi nel corso della 3a giornata del torneo cadetto, appositamente selezionati dalla nostra redazione.

Il suo Cittadella dilaga a Vercelli e consolida il primato in classifica: è Roberto Venturato il tecnico a cui affidiamo la nostra panchina. 

La scelta dell'assetto tattico ricade su un 4-4-2 "camaleontico", suscettibile di trasformarsi in un 4-2-3-1.

A difesa dei pali c'è Colombi: i riflessi felini del portiere scuola Atalanta consentono al Carpi di limitare i danni a Cesena. Nel pacchetto difensivo trova spazio Imparato sull'out di destra: caparbio e generoso, sfodera una prova di grande concentrazione difensiva, corredata da tambureggianti proiezioni offensive. Sull'opposta corsia Di Matteo, in campo solo per una quindicina di minuti: giusto il tempo di scuotere dallo scoramento un Latina mestamente rassegnato alla sconfitta e riaprire il derby laziale. L'ex Palermo si rende protagonista di una travolgente serpentina con cui "uccella" un paio di difendenti del Frosinone e serve ad Acosty una palla che chiede solo di essere depositata in rete. Il ticket dei centrali annovera la fisicità coriacea e l'esperienza di Lucioni e Scognamiglio.

Nella cerniera di centrocampo spazio a Pontisso, volante azzurrino Under 19 di grande personalità e senso della posizione, autore di una rasoiata chirurgica dai 25 metri che si è infilata all'angolo basso alla destra dell'incolpevole Lanni, per il momentaneo vantaggio della Spal al "Del Duca" di Ascoli. Con il centrocampista friulano, l'"eterno" Brighi: gladiatorio in fase interdittiva, impreziosisce la sua prestazione con una rete di pregevolissima fattura, al termine di una caparbia percussione offensiva. La qualità e l'inventiva sono prerogative di Falco, sempre più leader e trascinatore del Benevento, e Chiaretti: lampi di genio a Vercelli per il fulgido talento di Belo Horizonte.

Attacco che poggia sul "monumentale" ariete bosniaco Djuric, autore di una prestazione di grande sostanza, culminata nell'apoteosi di un gol da antologia con cui ha piegato il Carpi e consentito al Cesena di aggiudicarsi il derby emiliano-romagnolo. Completa il binomio offensivo Dionisi, bomber di razza, che ha "spaccato" il derby ciociaro-pontino con una doppietta letale, sublimando una prestazione maiuscola.  

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(4-4-2): Colombi; Imparato, Lucioni, Scognamiglio, Di Matteo; Falco, Pontisso, Brighi, Chiaretti; Djuric, Dionisi. All. Venturato